Categorie
Tech

KDE Plasma 6.0.3: risoluzioni per regressioni X11 e varie instabilità

Tempo di lettura: 2 minuti. KDE Plasma 6.0.3 introduce correzioni per regressioni X11 e miglioramenti a Wayland, oltre a risolvere vari crash e instabilità per un’esperienza più stabile.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il progetto KDE ha rilasciato KDE Plasma 6.0.3, l’ultima versione del suo ambiente desktop che porta con sé correzioni per varie regressioni e instabilità, specialmente legate a X11, e migliorie al sistema di report automatico dei crash.

Correzioni significative

  • Regressioni X11: Tra i bug risolti, spicca una regressione legata alla conformità alla legge di Fitts in Qt su X11, che impediva l’attivazione dei widget del pannello quando si cliccava sui pixel direttamente contro il bordo dello schermo. Sono stati anche risolti un problema con il selettore dello schermo OSD e una recente regressione che affliggeva i setup multi-monitor, causando la visualizzazione errata delle attività nei widget Task Manager e la posizione centrale delle notifiche su uno degli schermi.
  • Miglioramenti sessione Plasma Wayland: KDE Plasma 6.0.3 ha migliorato la sessione Wayland aggiustando il requisito di KWin secondo cui le finestre XWayland possono posizionare contenuti negli appunti solo quando hanno il focus della tastiera, e risolvendo un problema insolito che causava il ridimensionamento continuo di certe finestre XWayland con determinati fattori di scala frazionaria.

Altre migliorie

La versione include anche miglioramenti alla qualità della vita, rendendo Breeze GTK il tema GTK predefinito per le nuove installazioni, rendendo più fluida l’animazione di galleggiamento del pannello fluttuante quando si utilizza un fattore di scala superiore al 100%, e miglioramenti generali all’animazione.

Correzioni di regressione e crash

KDE Plasma 6.0.3 affronta anche una regressione recente che mostrava velocità di rete cablata errate nel widget Reti, un crash delle Impostazioni di Sistema durante l’applicazione di un nuovo tema di decorazione della finestra, un crash di Plasma durante la riproduzione di determinati video musicali su Spotify, e un problema che causava il fallimento dell’abbinamento Bluetooth.

Miglioramenti dell’app Monitor di Sistema

L’app Monitor di Sistema è stata migliorata per risolvere una regressione recente che impediva di trascinare le pagine verso il basso durante il riordino, un crash dell’app quando si scartavano le modifiche dopo la modifica di una pagina, e una regressione nei colori delle tessere dei widget del Monitor di Sistema che utilizzavano la visualizzazione a griglia di colore.

Altri miglioramenti

KDE Plasma 6.0.3 migliora anche la robustezza del codice utilizzato per migrare le scorciatoie globali personalizzate dal vecchio servizio KHotKeys al nuovo servizio KGlobalAccel, corregge il suono di login e risolve un crash di Plasma che si verificava quando si trascinavano widget verso o dai pannelli.

Gli utenti che hanno già aggiornato alla serie KDE Plasma 6 sono incoraggiati ad aggiornare alla versione 6.0.3 non appena i pacchetti saranno disponibili nei repository software stabili per un’esperienza desktop Plasma più stabile e affidabile.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version