Kernel Linux 6.4 fine della corsa: aggiornare a kernel Linux 6.5

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Linux Kernel 6.5

Il kernel Linux 6.4 ha raggiunto il suo termine di vita, come annunciato sul sito kernel.org, il che significa che non riceverà più aggiornamenti e diventerà presto obsoleto. Il noto sviluppatore del kernel Linux, Greg Kroah-Hartman, ha annunciato il rilascio di Linux 6.4.16, che sembra essere l’ultimo aggiornamento di manutenzione nella serie kernel Linux 6.4, lanciata il 25 giugno 2023. In questo articolo, esploriamo le implicazioni di questo sviluppo e le raccomandazioni per gli utenti e le distribuzioni GNU/Linux.

Dettagli dell’ultimo aggiornamento e raccomandazioni per gli utenti

Linux 6.4.16 è un aggiornamento sostanzioso che presenta non meno di 873 file modificati, con 10654 inserimenti e 7653 eliminazioni. Si raccomanda a tutti gli utenti che utilizzano Linux 6.4 di aggiornare le loro installazioni a questa versione non appena sarà disponibile nei repository software stabili delle loro distribuzioni. Tuttavia, essendo questo l’ultimo aggiornamento della serie, Greg Kroah-Hartman consiglia a tutte le distribuzioni e gli utenti GNU/Linux di aggiornare alla più recente serie kernel Linux 6.5 il prima possibile.

“Annuncio il rilascio del kernel 6.4.16. NOTA, questa è l’ULTIMA release 6.4.y, questo ramo è ora alla fine della vita. Tutti gli utenti devono passare al ramo 6.5.y in questo momento”, ha dichiarato Greg Kroah-Hartman. Distribuzioni popolari con rilasci continui come Arch Linux e openSUSE Tumbleweed sono già alimentate dal kernel Linux 6.5, e la nuova serie kernel arriverà anche in altre distribuzioni popolari questo autunno, inclusi Fedora Linux e Ubuntu.

Come aggiornare al kernel Linux 6.5

Se non puoi aspettare che Linux 6.5 arrivi nei repository della tua distribuzione o desideri compilarlo da solo, puoi scaricare l’ultima release ora dal sito kernel.org. Con il kernel Linux 6.4 che raggiunge la fine della vita, la tua migliore opportunità per rimanere aggiornato è di aggiornare all’ultima versione stabile del kernel o di passare a una delle diverse branche supportate a lungo termine (LTS), che includono Linux 6.1, Linux 5.15, Linux 5.10, Linux 5.4, Linux 4.19 e Linux 4.14.

Annunci

Cosa è il kernel Linux?

Il kernel Linux è il nucleo centrale del sistema operativo Linux, responsabile della gestione delle risorse hardware del computer. È open source, il che significa che il suo codice sorgente è disponibile per essere studiato, modificato e distribuito da chiunque.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara