Categorie
Tech

Khashoggi, vedova fa causa alla società di spyware israeliana NSO per hacking del telefono

Tempo di lettura: < 1 minuto. Hanan Elatr Khashoggi, vedova del giornalista saudita assassinato Jamal Khashoggi, ha presentato una causa civile contro la società di sorveglianza israeliana NSO Group, accusandola di aver spiato i suoi messaggi nei mesi precedenti la morte del marito.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Hanan Elatr Khashoggi, vedova del giornalista saudita assassinato Jamal Khashoggi, ha presentato una causa civile contro la società di sorveglianza israeliana NSO Group. Secondo la causa, il software di sorveglianza costruito da NSO è stato utilizzato per spiare i suoi messaggi nei mesi che hanno preceduto la morte del marito.

Dettagli della causa contro NSO Group

Nella causa civile presentata nel distretto settentrionale della Virginia, Hanan Elatr Khashoggi sostiene che NSO ha “intenzionalmente preso di mira” i suoi dispositivi e le ha “causato un immenso danno, sia attraverso la tragica perdita del marito sia attraverso la sua stessa perdita di sicurezza, privacy e autonomia”. NSO inizialmente ha dichiarato di non aver visto la causa. Quando alla società è stata inviata una copia, non ha risposto immediatamente.

Il contesto dell’assassinio di Khashoggi e l’uso del software Pegasus

Jamal Khashoggi, un editorialista del Washington Post, è stato assassinato nel consolato saudita a Istanbul nel 2018. L’intelligence statunitense ha concluso nel 2021 che il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha approvato un’operazione per catturare o uccidere Khashoggi. Il governo saudita ha negato qualsiasi coinvolgimento del principe ereditario e ha sostenuto che l’omicidio di Khashoggi è stato un crimine efferato da parte di un gruppo fuorilegge.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version