Categorie
Tech

Killnet aspira a diventare la Wagner dell’hacking

Tempo di lettura: 2 minuti. Il gruppo di hacking russo Killnet ha annunciato piani ambiziosi per trasformarsi in una compagnia militare privata di hacking al servizio dello stato russo.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il gruppo di hacking russo Killnet, noto per le sue attività di cybercriminalità e per le sue posizioni filo-Mosca, ha recentemente annunciato l’intenzione di trasformarsi in una compagnia militare privata di hacking al servizio dello stato russo. Nonostante la sua reputazione per attacchi provocatori piuttosto che sofisticati, l’ambizione del gruppo ha attirato l’attenzione degli osservatori occidentali.

L’evoluzione di Killnet

Fondato nell’ottobre 2021, Killnet è noto nella comunità degli hacker più per i suoi contenuti provocatori che per gli attacchi sofisticati. Il gruppo ha guadagnato attenzione globale durante la guerra in Ucraina, quando ha rivendicato la responsabilità di cyberattacchi contro istituzioni sanitarie nei paesi occidentali, mercati del dark web e siti web di agenzie governative statunitensi ed europee.

Il piano di Killnet

Recentemente, il presunto fondatore di Killnet, noto solo come Killmilk, ha annunciato l’obiettivo più ambizioso del gruppo: trasformare il collettivo in una compagnia militare privata di hacking che si impegnerà in cybercriminalità per conto dello stato russo. Per raggiungere questo obiettivo, Killmilk prevede di ristrutturare Killnet, reclutare hacker più qualificati e fornire formazione ai potenziali membri attraverso quello che chiama “The Dark School” initiative.

L’effetto sulla comunità degli hacker russi

Nonostante il suo record altalenante, i ricercatori sono interessati a Killnet come fenomeno che potrebbe scuotere la comunità degli hacker clandestini russi. È un collettivo crowdsourced con un leader enigmatico che raccoglie il sostegno da altri autoproclamati hacktivisti. Quando il gruppo pubblica uno dei suoi annunci minacciosi su Telegram, gli osservatori occidentali prestano molta attenzione.

Il futuro di Killnet

KillNet a Matrice Digitale: colpiremo alle 5 del mattino. Anonymous Italia e DoomSec sono fake

KillNet ed il suo battaglione Legion ostile alla NATO. Intervista esclusiva agli hacker russi che hanno colpito l’Italia

Nonostante le sanzioni internazionali e gli sforzi per fermare le sue attività di cyber-attacco, Killnet continua a essere una minaccia significativa nel cyberspazio. Con l’aumento dell’uso di Internet e delle tecnologie digitali, è probabile che il gruppo continuerà a utilizzare le sue capacità di cyber-guerra per cercare informazioni e influenzare gli eventi globali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version