Categorie
Tech

Kirin 9006C a 5nm di Huawei è prodotto da TSMC

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Huawei ha lanciato un nuovo notebook Qingyuan L450 all’inizio di dicembre 2023 per il mercato cinese, e una delle caratteristiche principali è il nuovo Kirin 9006C a 5nm. Questo ha scatenato voci sulle capacità di produzione di chip della Cina e alcuni pensavano che SMIC avesse fatto una grande svolta producendo silicio avanzato a 5nm.

Tuttavia, uno smontaggio effettuato da Tech Insights ha messo fine alle voci, poiché hanno trovato un chip prodotto da TSMC al cuore del Qinguyan L450. Infatti, il SoC è basato su un processo di produzione più vecchio e meno efficiente del 2020, suggerendo che Huawei stia utilizzando vecchie scorte di hardware a 5nm di TSMC.

Ci sono ancora alcune segnalazioni che indicano che SMIC sta lavorando su un nodo a 5nm proprio, ma finora non abbiamo visto nulla di sostanziale.

Perché questa notizia è importante? Da quando le sanzioni statunitensi sono entrate in vigore alcuni anni fa, Huawei è stata esclusa dall’uso delle tecnologie occidentali per i chip nei suoi dispositivi. Questo ha reso sempre più difficile per Huawei rimanere a galla e l’azienda è alla ricerca di chip per almeno mantenere la sua competitività sul suolo cinese.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version