Categorie
Tech

Kubuntu 24.04 LTS adotta l’installer Calamares

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il team di sviluppo di Kubuntu ha recentemente annunciato alcuni dei loro piani per il prossimo rilascio di Kubuntu 24.04 LTS e oltre. Una delle novità più interessanti sarà l’adozione di Calamares, un installer grafico universale, come installer predefinito. Questa mossa segue l’esempio di Lubuntu, rendendo Kubuntu la seconda flavor ufficiale di Ubuntu a utilizzare Calamares a partire dalla serie Noble Numbat.

Vantaggi dell’Utilizzo di Calamares

L’adozione di Calamares offre diversi vantaggi rispetto all’Ubuntu Desktop Installer, tra cui la possibilità per gli sviluppatori di Kubuntu di adattarlo per fornire la migliore esperienza possibile agli utenti, aggiungendo o rimuovendo funzionalità. Include anche una funzione di partizionamento avanzata, supporto per il branding e un’esperienza di installazione complessivamente più veloce per gli utenti.

Nonostante il passaggio a Calamares, per Kubuntu 24.04 LTS gli sviluppatori hanno deciso di mantenere l’ambiente desktop KDE Plasma 5, più specificamente l’ultima serie LTS KDE Plasma 5.27. Sebbene non verrà fornito con la prossima serie KDE Plasma 6, è previsto che venga offerto come aggiornamento entro la fine dell’anno.

Impegno per la Stabilità

La notizia meno positiva è che KDE Plasma 5 è stato dichiarato End-Of-Life (EOL) a monte, il che significa che non sono pianificati ulteriori aggiornamenti. Tuttavia, il Progetto KDE non esclude la possibilità di rilasciare aggiornamenti aggiuntivi in caso di problemi di sicurezza o bug gravi.

Per garantire che Kubuntu 24.04 rimanga il più stabile possibile fino al rilascio di un aggiornamento a Plasma 6, il team ha assunto Scarlett Gately Moore, uno sviluppatore KDE esperto, per assicurare agli utenti di Kubuntu un’esperienza desktop Plasma senza bug.

Prospettive Future

Kubuntu 24.10, che verrà rilasciato nell’ottobre 2024, sarà il primo rilascio di Kubuntu a includere per impostazione predefinita l’ambiente desktop KDE Plasma 6.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version