La rivoluzione della Generative AI: ecco tutte le novità presentate da Nvidia a Computex

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Nella sua prima apparizione pubblica dopo quasi quattro anni, Jensen Huang, CEO e co-fondatore di Nvidia, ha presentato durante il Computex di Taipei una serie di nuove soluzioni tecnologiche destinate a rivoluzionare il mondo dell’high tech. Tra le novità annunciate, spiccano le date di rilascio dei nuovi chip, il supercomputer DGX GH200 e diverse partnership con aziende di spicco del settore.

Dettagli sui nuovi prodotti e le partnership di Nvidia

Huang ha fornito una panoramica completa dei nuovi prodotti in produzione e delle partnership che Nvidia ha instaurato. Tra i prodotti di punta, spicca la GPU GForce RTX 4080 Ti, dedicata ai gamers, attualmente in piena produzione. Nvidia Avatar Cloud Engine (ACE) per Games, un servizio di IA personalizzabile per sviluppatori di giochi, promette di arricchire il carattere dei NPC attraverso interazioni linguistiche alimentate dall’IA.

Annunci

Il modello di calcolo Nvidia Cuda è ora utilizzato da quattro milioni di sviluppatori e più di 3.000 applicazioni. La produzione di massa del server GPU HGX H100 è iniziata ed è realizzata da “aziende in tutto Taiwan”. Infine, la produzione della prossima generazione di GPU Hopper inizierà nell’agosto 2024.

Nvidia sta anche producendo il superchip GH200 Grace Hopper, che Huang ha descritto come il primo processore di calcolo accelerato che dispone anche di una memoria gigantesca. Se la memoria del Grace Hopper non fosse sufficiente, Nvidia ha la soluzione: il DGX GH200.

Infine, Huang ha annunciato una partnership con SoftBank per introdurre il superchip Grace Hopper nei nuovi data center distribuiti di SoftBank in Giappone. Un’altra partnership importante è quella con WPP, la più grande agenzia pubblicitaria del mondo, per sviluppare un motore di contenuti basato su Nvidia Omniverse.

Un futuro promettente per Nvidia

Grazie all’importanza sempre crescente dell’IA nel calcolo, il titolo Nvidia ha registrato un balzo significativo nell’ultimo anno, portando la sua valutazione di mercato a circa 960 miliardi di dollari e posizionandola tra le aziende più preziose al mondo. Le innovazioni presentate da Nvidia al Computex confermano la visione e la leadership dell’azienda nel settore high tech, segnando un passo avanti significativo per l’industria dell’IA e dell’high computing.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara