Tech
Le buone regole della sicurezza informatica a lavoro ed in smart working
Tempo di lettura: 2 minuti. Anche il comportamento da parte degli utenti non sempre in linea con le buone prassi di sicurezza possono dare un contributo negativo alle sempre più frequenti campagne malspam e phishing

Sono sempre più frequenti le campagne malspam e di phishing indirizzate al personale di aziende e istituzioni pubbliche. I messaggi, provenendo da probabili mittenti richiedono solitamente azioni di accesso a pagine web o a file allegati che in realtà possono recare problemi non solo alle postazioni di lavoro ma, di conseguenza, anche a tutta l’infrastruttura di rete di appartenenza.
Con la stessa frequenza, inoltre si rilevano anche attività anomale da parte di alcune caselle di posta legittime che inviano e-mail di spam all’insaputa dei titolari degli account, la cui compromissione il più delle volte è dovuta ad infezioni malware delle postazioni di lavoro o dei dispositivi utilizzati, ma anche ad una cattiva custodia e gestione delle password.
Seppure queste spiacevoli situazioni sono dovute ad una sempre più intensa e sofisticata attività del crimine informatico, interessato a carpire informazioni riservate e sensibili, personali e/o aziendali, anche il comportamento da parte degli utenti non sempre in linea con le buone prassi di sicurezza possono dare un contributo negativo.
Le raccomandazioni minime
Per tutte queste ragioni è utile ribadire quanto sia importante seguire almeno delle misure di protezione minime e di buon senso per attenuare il rischio correlato ad ogni forma di minaccia informatica:
- scansionare periodicamente per la ricerca virus postazioni e dispositivi utilizzati per lavoro;
- nel caso di utilizzo del PC personale per lavoro (smart working, remote working) assicurarsi periodicamente che: il sistema operativo sia aggiornato, la propria postazione di lavoro sia dotata di antivirus aggiornato per una scansione periodica, le password di posta e strumenti di lavoro siano sicure, complesse, non facilmente individuabili e diverse per ogni tipo di servizio;
- non usare l’account di lavoro per registrazioni in rete non pertinenti ed evitare di salvare le password nel browser di navigazione;
- non lasciare i notebook incustoditi;
- utilizzare supporti removibili come chiavette usb o hard disk esterni con molta cautela. Al momento della connessione di un supporto rimovibile, si consiglia di avviare una scansione antivirus completa dello stesso.
In tutti i casi di e-mail sospette (phishing, malspam), si raccomanda altresì di:
- non dare seguito all’apertura di file non attesi, dalla dubbia provenienza o che giungano da caselle non note;
- non installare software sulle proprie postazioni di lavoro a seguito di sollecitazioni impartite via e-mail;
- non dare seguito alle richieste incluse nei messaggi;
- nel caso in cui le richieste provengano da parte di personale tecnico aziendale, verificarne attentamente il contesto e i contenuti direttamente con i referenti informatici preposti.
Ulteriori consigli
Si ricorda inoltre che il CSIRT ITALIA e il CertAgID pubblicano giornalmente contenuti relativi a campagne malevole di vario genere in corso e notizie sui nuovi malware in circolazione e che potrebbero infettare le postazioni di lavoro e personali. È, pertanto, fortemente consigliata la lettura dei suddetti contenuti per un costante aggiornamento sui rischi informatici incombenti, allo scopo di proteggere non solo la propria operatività ma anche il patrimonio informativo aziendale dalle possibili minacce informatiche.
Tech
Google Pixel 7a metterà Apple alla prova con un eccellente iPhone SE 4
Il Google Pixel 7a, prossimo smartphone di fascia media dell’azienda, è apparso in alcune interessanti indiscrezioni, che includono esperienze pratiche con il dispositivo non ancora rilasciato. Le ultime informazioni confermano il design e alcune specifiche del Pixel 7a, il quale potrebbe rappresentare un incubo per i produttori di smartphone Android quest’anno. Il motivo non è solo il prezzo inferiore ai 500 dollari per uno smartphone quasi di fascia alta, ma anche perché il Pixel 7a spingerà Apple a creare un eccezionale iPhone SE 4, mettendo a rischio la quota di mercato degli altri dispositivi Android.

Il Pixel 7a avrà un design simile a quello dei modelli di punta, con una struttura in metallo tra i pannelli in vetro anteriore e posteriore. Tra le specifiche, spiccano un display OLED da 6,1 pollici con frequenza di aggiornamento di 90Hz, il chip Tensor G2 di Google, 8 GB di RAM LPDDR5, 128 GB di memoria interna, ricarica wireless da 5W e doppia fotocamera da 12 megapixel sul retro con algoritmi fotografici di Google.
Tuttavia, l’iPhone SE 3, con un prezzo di 429 dollari, supererà ancora il Pixel 7a nei test di prestazioni, grazie al chip A15 Bionic di Apple, lo stesso utilizzato nella serie iPhone 13. Tuttavia, il Pixel 7a offre un display migliore, la ricarica wireless e una doppia fotocamera posteriore con gli algoritmi di Google, rendendo la competizione più serrata.
Per sconfiggere il Pixel 7a, si dice che Apple stia lavorando su un iPhone SE 4 con un design simile all’iPhone 11 e componenti moderni come il chip A16 Bionic e nuove fotocamere. Un iPhone SE 4 rinnovato e venduto a meno di 500 dollari potrebbe aiutare Apple a contrastare la concorrenza del Pixel 7a e ad attrarre nuovi clienti nel suo ecosistema di servizi e prodotti.
Tech
WhatsApp per iOS introduce il rilevamento del testo: cos’è e come utilizzarlo

WhatsApp, di proprietà di Meta, sta lanciando una nuova funzione per gli utenti iPhone. Secondo un report di WaBetaInfo, l’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS 23.5.77 introduce la possibilità di estrarre il testo direttamente da un’immagine.
Disponibile sull’Apple App Store, il changelog dell’aggiornamento non menziona la funzione di rilevamento del testo. Parla solo della possibilità di registrare una nota vocale e condividerla tramite Stato insieme ad altre funzioni. Tuttavia, WaBetaInfo conferma nel suo report che sempre più persone che installano l’aggiornamento potranno utilizzare questa funzione.
Cos’è la funzione di rilevamento del testo di WhatsApp?
Questa funzione consente agli utenti di estrarre il testo dalle immagini condivise su WhatsApp. Una volta che la funzione sarà disponibile, gli utenti dovranno aprire un’immagine contenente del testo e vedranno un nuovo pulsante che permette di copiare il testo dall’immagine.
Si sottolinea che la funzione è disponibile solo su iOS 16, poiché WhatsApp utilizza le API di iOS 16 per rilevare il testo all’interno delle immagini. Inoltre, la funzione non è compatibile con le immagini “view once” per una maggiore privacy.
In altre notizie, WhatsApp starebbe lavorando a una nuova funzione che renderà più facile riconoscere i messaggi ricevuti da contatti sconosciuti nelle chat di gruppo di WhatsApp. Secondo un report di WaBetaInfo, l’app di messaggistica istantanea ha rilasciato l’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.23.5.12 dal Play Store. L’aggiornamento apporta miglioramenti alla funzione introdotta da WhatsApp nel dicembre 2022, che sostituiva i numeri con i nomi visualizzati nella bolla dei messaggi delle chat di gruppo.
Ogni volta che un utente riceverà un messaggio da un contatto sconosciuto in una chat di gruppo, vedrà un nome visualizzato al posto del numero di cellulare nella lista delle chat. La stessa funzione è stata rilasciata anche ad alcuni tester beta di iOS dopo aver installato l’aggiornamento beta di WhatsApp per iOS 23.5.0.73.
Tech
iPhone 15 Pro Max pronto a entrare nel Guinness dei Primati: ecco perché

L’iPhone 15 Pro Max non è ancora stato presentato, ma i rumors iniziano a delineare il design e le caratteristiche del nuovo smartphone di casa Apple. Stando alle ultime indiscrezioni, l’iPhone 15 Pro Max potrebbe stabilire un record: quello di avere i bordi più sottili mai visti su uno smartphone.
Tuttavia, i bordi sottili sollevano alcune domande sulla durata e sulla batteria del dispositivo. Se uno smartphone è più sottile, la batteria sarà anch’essa più sottile e potrebbe offrire una durata inferiore. Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare le sorprese che l’azienda potrebbe riservare.
Secondo il leaker Ice Universe, l’iPhone 15 Pro Max avrà bordi ancora più sottili rispetto all’attuale iPhone 14 Pro Max, con una misura di soli 1,55 mm. Attualmente, il record è detenuto dal Xiaomi 13 Pro con bordi di 1,81 mm.
Confrontando l’iPhone 14 Pro Max con il futuro iPhone 15 Pro Max, si nota una riduzione del 28% dello spessore dei bordi. Inoltre, il nuovo iPhone presenterà numerosi altri cambiamenti di design, tra cui un rilievo per la fotocamera sul retro dovuto all’uso di una lente periscopica e un vetro leggermente curvo intorno ai bordi.
Ecco un confronto tra i due modelli di iPhone:
iPhone 14 Pro Max | iPhone 15 Pro Max | Differenza |
---|---|---|
Altezza | 160,7 mm | 159,9 mm |
Larghezza | 77,6 mm | 76,7 mm |
Spessore | 7,85 mm | 8,3 mm |
Spessore rilievo fotocamera | 4,18 mm | 3,6 mm |
Spessore totale | 12,03 mm | 11,84 mm |
Spessore bordo | 2,17 mm | 1,55 mm |
Il prossimo iPhone avrà anche una struttura in lega di titanio con finitura opaca e un’opzione di connettività USB-C al posto del tradizionale connettore Lightning.
Queste novità suscitano interesse e curiosità tra gli appassionati di smartphone, che attendono con ansia ulteriori dettagli sul nuovo iPhone 15 Pro Max.
-
L'Altra Bolla3 settimane fa
TikTok sul banco degli imputati: sicurezza o ennesima sanzione alla Cina?
-
Editoriali3 settimane fa
L’intelligenza artificiale al servizio dell’umanità? E’ già un falso storico
-
Inchieste3 settimane fa
Google e ACN finanziano progetti contro la disinformazione con politici e disinformatori
-
Inchieste2 settimane fa
ACN copia e incolla da Accenture il Piano Strategico Nazionale di Cybersicurezza?
-
L'Altra Bolla3 settimane fa
FBI va oltre la scienza: Covid ha avuto origine in laboratorio. Perchè fa paura?
-
Editoriali2 settimane fa
Baldoni: dimissioni da ACN. Spiazzato lo storytelling della propaganda cyber
-
L'Altra Bolla2 settimane fa
Polizia di Kiev scopre 160 comunità Telegram degli estremisti PMC Redan
-
Editoriali2 settimane fa
Fedez è l’opposto della Cultura Digitale che serve al paese