Connect with us

Tech

Le tecnologie vincenti nel post-pandemia

Tempo di lettura: 5 minuti. Forbes analizza quali saranno le tecnologie che potranno trainare la ripresa nel post-pandemia, un esercizio basato anche sui dati provenienti dal mercato.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 5 minuti.

Forbes analizza quali saranno le tecnologie che potranno trainare la ripresa nel post-pandemia, un esercizio basato anche sui dati provenienti dal mercato.

L’analisi fatta da Forbes si basa molto sull’economia USA che rappresenta un mercato fondamentale ma non l’unico ad indirizzare le tendenze mondiali. In quel caso, nonostante le varianti del coronavirus e i problemi della catena di approvvigionamento delle merci, l’economia sembra aver imboccato la via della crescita e molti operatori finanziari scommettono su questa ripresa.
Questi risultati ricalcano quelli di altre fonti, tra cui il Brookings Institute. Il noto think tank prevede infatti che i numeri del PIL USA supereranno il 2,5% a metà del 2022. L’impulso all’economia è influenzato da diverse cause e l’impulso post-Covid, a detta di Forbes, arriva principalmente dalle tecnologie. Questo elemento non è una sorpresa, dato che in generale le tecnologie hanno continuamente portato il mondo verso nuovi modi di lavorare, socializzare, viaggiare, imparare e prosperare.

Quali tecnologie traineranno la ripresa economica?

WiFi, realtà aumentata e virtuale, e i droni sono sul podio come si evince dall’analisi di Forbes.

WiFi

All’inizio del 2021, Wi-Fi Alliance ha pubblicato il suo studio sull’impatto previsto del WiFi nei prossimi anni. Il progetto ha rivelato che il valore globale del WiFi avrebbe superato i 4,9 trilioni di dollari entro il 2025. Di questi quasi 5 trilioni di dollari, gli Stati Uniti contribuirebbero con 1,58 trilioni di dollari, un aumento di oltre 500 miliardi di dollari rispetto alle cifre del 2021.

E facile capire perché il WiFi può essere una tecnologia motore dell’economia. La maggior parte delle famiglie e delle imprese fa molto affidamento totale su essa. Dall’utilizzo di dispositivi smartphone e indossabili, piattaforme di streaming, per non parlare del settore IoT (internet of things) dove le connessioni WiFi abbracciano elettrodomestici, sistemi di sicurezza, assistenti vocali e sistemi di climatizzazione ambientale. Grande impulso al suo utilizzo è stato dato anche da coloro che lavorano da casa ed utilizzano il WiFi per collegarsi a sistemi basati su cloud e server aziendali, insomma la nuova quotidianità che ormai è diventata parte integrante anche della società italiana e bisogna far tesoro di quanto appreso in questi mesi.

Questo scenario mette i tradizionali Communication Service Provider (CSP) in posizioni potenzialmente redditizie se sono disposti a pensare anche a nuove soluzioni e proposte, come per esempio spostare l’erogazione di servizi nel Cloud, migliorando ed accelerando anche le proposte di nuovi servizi per gli utenti.

I miglioramenti WiFi offerti dai CSP o da altre fonti possono anche contribuire a ottenere una distribuzione più equa delle informazioni, partendo dall’accesso alle informazioni stesse. Il WiFi potrebbe facilitare l’ottenimento di posti di lavoro a distanza per le persone che non si trovano vicino ai centri urbani ed al tempo stesso essere il mezzo di inclusione delle tante persone, tra cui bambini, che al momento restano fuori dei processi formativi e poi lavorativi.

Dispositivi di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR)

Quando la pandemia è iniziata con la prima ondata e le prime restrizioni, tutte le aziende si sono affrettate a trovare nuovi modi per mantenere i loro dipendenti al lavoro e per continuare a portare offerte e prodotti ai clienti. Molti hanno trovato un valido supporto nelle soluzioni e tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).

Diverse aziende sono riuscite, durante il periodo pandemico, nell’intento di continuare ed incrementare il volume di affari usando la realtà aumentata per tutto, dalla produzione al marketing. Per esempio alcuni marchi di cosmetici hanno incoraggiato gli acquirenti a provare i prodotti attraverso App e siti AR.

Altro esempio viene dai tecnici di Mercedes-Benz USA che si sono affidati all’AR di HoloLens di Microsoft per aiutarli a capire come costruire veicoli di fascia alta e risolvere i problemi lungo la strada virtuale.

Quanto crescerà la realtà aumentata? Le cifre suggeriscono che potrebbe raggiungere i 140 miliardi di dollari entro la metà di questo decennio. Tuttavia, la realtà aumentata e sua sorella la realtà virtuale (VR), sono in continua evoluzione, basti pensare al boost che verrà dato a questa tecnologia dall’annunciato metaverso di Meta (ex Facebook) e non solo da Meta. Di conseguenza la realtà aumentata potrebbe diventare più popolare e pervasiva in pochi anni di quanto si potesse prevedere. A conferma di ciò la crescita avuta fino ad ora a causa del Covid è stata enorme. Il mercato globale dei dispositivi, dei software e dei servizi in questo settore nel 2020 valeva 12 miliardi di dollari con una crescita del 50% rispetto al 2019.

La realtà virtuale (VR) dal punto di vista del numero di utilizzatori è momentaneamente indietro rispetto alla realtà aumentata (AR). Gli acquisti di dispositivi per sistemi VR e AR sono aumentati del 50% tra il 2019 e il 2021. Come accaduto con i dispositivi AR, alcune aziende utilizzano modelli VR anche per migliorare le attività di formazione a distanza. Di conseguenza, la realtà virtuale sta superando la sua etichetta iniziale di supporto per video giocatori e sta diventando uno strumento importante nella dotazione aziendale.

Droni

Ne hanno fatta di strada i droni…cioè di miglia in volo. Un tempo erano visti come semplici giocattoli e curiosità, mentre ora droni di ogni dimensione e dotazione hanno avuto un enorme impatto nel mondo lavorativo ed aziendale. Secondo Forbes entro il 2027, le tecnologie globali legate ai droni dovrebbero valere più di 40 miliardi di dollari, cifre importanti.

Analogamente a WiFi, AR e VR, i droni sono diventati essenziali per le imprese e i governi durante i giorni più cupi del Covid, almeno nei paesi occidentali dove l’epidemia ha dei margini di controllabilità. Per esempio, sono stati usati per rilasciare rifornimenti medici, cibo e acqua alle persone nelle regioni poco raggiungibili via terra.

I settori di impiego sono moltissimi ed è una tecnologia con ampio margine di miglioramento tecnico e diffusione. Dalle forze dell’ordine alle ispezioni tecniche ingegneristiche, alla mappatura e alle missioni di ricerca e salvataggio, i droni hanno la capacità di andare in molti luoghi a cui è difficile (o impossibile) accedere per gli esseri umani o mezzi terrestri. Basti pensare al piccolo elicottero Ingenuity in missione su Marte mentre affianca il rover Perseverance nelle sue esplorazioni. Anche il quel caso il piccolo dispositivo volante potrà andare dove via terra (suolo marziano) non è possibile arrivare.

Molti saranno gli sviluppi e le applicazioni per i droni che al momento non sono ancora sfruttate dal mercato. Nei prossimi mesi ne vedremo alcune particolarmente interessanti ed in diversi settori come:

  • Fotografia aerea;
  • Operazioni di ricerca e salvataggio;
  • Agricoltura, in diversi ambiti per esempio il drone può aiutare gli agricoltori analizzando le colture e le piante che non hanno prodotto secondo le aspettative. Possono studiare le terre agricole di grandi dimensioni insieme ad un adeguato monitoraggio dei sistemi di irrigazione. I droni possono anche aiutare nella posa dei fertilizzanti, pesticidi ed acqua;
  • Spedizioni e consegne, anche in campo medico;
  • Applicazioni ingegneristiche;
  • Sicurezza e sorveglianza;
  • Ricerca e scienze naturali;
  • Accesso ad internet wireless, portando la connessione in zone remote anche per tempi limitati ma utili a svolgere attività.

Un focus sul mercato italiano ci dice che abbiamo raggiunto i 60.000 operatori del settore come comunicato dell ENAC ed analizzato anche da Adnkronos.

Queste sono le tre tecnologie trainanti, non sono ovviamente le uniche. Saranno mesi e anni interessanti di sviluppi tech che al momento sono solo sperimentali ma che diventeranno tangibili e reali molto prima di quello che si possa immaginare.

Smartphone

Rivelazioni sul design dell’iPhone 16 dalle dummy units?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Le nuove unità dummy dell’iPhone 16 mostrano design innovativi e un iPhone 16 Pro Max più grande, anticipando il lancio a settembre.

Pubblicato

in data

dummy iPhone 16
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Una recente fuga di notizie ha svelato quattro unità dummy che mostrano i design previsti per la serie iPhone 16 di Apple. Le immagini confermano le speculazioni precedenti, offrendo un’anticipazione affidabile di ciò che potremmo aspettarci dai nuovi modelli.

Dettagli sui Dummy Units

Le unità dummy rivelano alcuni cambiamenti significativi rispetto ai modelli precedenti. Gli iPhone 16 e 16 Plus presentano un nuovo design del modulo della fotocamera, che sembra una fusione tra il design della fotocamera dell’iPhone X e quello della serie iPhone 15. Sebbene sia prematuro giudicare completamente il design, è chiaro che Apple sta cercando di innovare l’aspetto dei suoi dispositivi.

Un’altra novità degna di nota è la dimensione del modello iPhone 16 Pro Max, che, con il suo schermo da 6.9 pollici, sarà il più grande mai visto nella linea Pro Max. Per dare un’idea, l’iPhone 15 Pro Max aveva uno schermo da 6.7 pollici, quindi l’aumento di dimensioni non è trascurabile.

Caratteristiche Anticipate

Oltre ai cambiamenti estetici, si prevedono miglioramenti interni significativi. I modelli Pro dovrebbero includere un nuovo chipset, mentre iOS 18 potrebbe introdurre nuove funzionalità AI e aggiornamenti alle specifiche tradizionali. Tuttavia, questi dummy non mostrano tutte le potenziali novità, come il nuovo pulsante che potrebbe essere dedicato ai controlli della fotocamera, suggerito in precedenti fughe di notizie.

Lancio e aspettative

L’iPhone 16 è atteso per il lancio a settembre, e sicuramente emergeranno ulteriori dettagli nei mesi a venire. Con ogni probabilità, ci saranno altre fughe di notizie che potranno confermare o aggiustare le aspettative attuali.

Queste unità dummy offrono uno sguardo intrigante sui possibili cambiamenti nella prossima generazione di iPhone. Mentre il design e le dimensioni ricevono aggiornamenti notevoli, sarà interessante vedere come queste modifiche si tradurranno in termini di funzionalità e accoglienza del mercato.

Prosegui la lettura

Smartphone

Vivo V40 Lite: certificazione Bluetooth anticipa lancio a breve

Tempo di lettura: 2 minuti. Vivo V40 Lite prossimo al lancio con certificazione Bluetooth, promettendo nuove evoluzioni nella gamma medio-alta di Vivo.

Pubblicato

in data

Vivo V40 Lite
Tempo di lettura: 2 minuti.

Vivo è pronta a rinnovare la sua linea di dispositivi con il lancio imminente del Vivo V40 Lite, seguito da poco dalla presentazione della serie V30 e del modello V40 SE in Europa. Il nuovo smartphone ha recentemente ricevuto la certificazione Bluetooth, suggerendo che il suo debutto sul mercato sia ormai prossimo.

Dettagli sulla certificazione e caratteristiche previste

Il Vivo V40 Lite è apparso nel database del Bluetooth SIG con il numero di modello V2341, confermando il supporto per la connettività Bluetooth 5.1. Sebbene la lista non fornisca molti dettagli tecnici, la presenza dell’apparecchio in tale database è un chiaro indicatore che il lancio è vicino.

Inoltre, apparizioni precedenti in altre certificazioni hanno rivelato che il dispositivo supporterà la connettività 5G, sebbene il chipset esatto non sia stato ancora divulgato.

Riepilogo delle specifiche del predecessore, il Vivo V30 Lite

Per dare un’idea di cosa aspettarsi, il predecessore, il Vivo V30 Lite, offre un pannello AMOLED da 6.67 pollici con risoluzione FHD+ e un tasso di aggiornamento di 120Hz. La fotocamera principale da 64MP con OIS è supportata da un sensore ultra-wide da 8MP e un sensore di profondità da 2MP, mentre la fotocamera frontale da 50MP si occupa dei selfie e delle videochiamate. A livello di prestazioni, il V30 Lite è alimentato dal chipset Snapdragon 695, con RAM LPDDR4x e memoria interna UFS 2.2. Infine, è dotato di una batteria da 4800mAh con ricarica rapida a 44W.

Vivo V30 Lite 5G
Vivo V30 Lite 5G

Il Vivo V40 Lite si prepara a entrare nel mercato con una serie di funzionalità all’avanguardia, promettendo di migliorare ulteriormente le offerte di medio raggio di Vivo anticipandone il lancio imminente. La certificazione Bluetooth è solo l’ultimo step che precede il lancio ufficiale, che si prevede porterà nuove e interessanti opzioni per gli appassionati di tecnologia.

Prosegui la lettura

Smartphone

Huawei Pura 70 è al 90% cinese

Tempo di lettura: 2 minuti. Huawei Pura 70 avanza verso il 100% di produzione cinese, con una forte domanda e componenti prevalentemente locali.

Pubblicato

in data

Huawei Pura 70
Tempo di lettura: 2 minuti.

Huawei continua a fare grandi passi avanti verso la completa localizzazione della produzione dei suoi smartphone ed il recente lancio della serie Pura 70 ha non solo scatenato un fervore di acquisti, con scorte esaurite su tutti i principali canali di vendita, ma ha anche evidenziato il forte impegno dell’azienda nel raggiungere l’obiettivo di una produzione totalmente cinese.

Dettagli del dispositivo e produzione

Pura 70 Ultra
Pura 70 Ultra

La serie Pura 70 di Huawei, eccezion fatta per il modello top di gamma Pura 70 Ultra, utilizza più del 90% di componenti chiave provenienti da marchi cinesi. Questo include processori, pannelli, custodie, batterie, lenti, sistemi di dissipazione del calore e componenti acustici forniti da aziende come OFILM, Lens Technology, Goertek, Changying Precision, Sunny Optical, BOE, Crystal Optoelectronics, tra gli altri. L’unica eccezione rimane la fotocamera principale fornita da Sony nel modello Pura 70 Ultra.

Impatto e reazioni del Mercato

Questo alto grado di localizzazione dei componenti ha permesso a Huawei di avvicinarsi significativamente all’obiettivo del 100% di produzione nazionale. Esperti del settore prevedono che Huawei spedirà 50 milioni di smartphone quest’anno, con la serie Pura 70 destinata a vendere oltre 10 milioni di unità. La forte domanda e l’offerta limitata hanno portato a prezzi elevati sul mercato secondario, sottolineando la robustezza tecnologica di Huawei e la crescente autosufficienza dell’industria degli smartphone cinese.

La serie Huawei Pura 70 non solo dimostra il progresso significativo di Huawei verso il raggiungimento della produzione completamente all’interno del mercato cinese, ma rafforza anche la posizione dell’azienda come leader nella localizzazione comprensiva della produzione di smartphone. La forte domanda e la limitata disponibilità di questa serie enfatizzano ulteriormente la potenza tecnologica di Huawei e l’autonomia crescente dell’industria degli smartphone cinese.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023 ACN: tutto quello che c'è da sapere sulla relazione annuale 2023
Cyber Security10 ore fa

ACN: tutto quello che c’è da sapere sulla relazione annuale 2023

Tempo di lettura: 9 minuti. L'ACN presenta la relazione annuale sulle attività della cybersecurity in Italia nel 2023 ed i...

Cisco logo Cisco logo
Cyber Security4 giorni fa

Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Cisco affronta vulnerabilità critiche nel suo software ASA e FTD, rilasciando aggiornamenti per prevenire attacchi...

Inchieste5 giorni fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Inchieste5 giorni fa

Mercato ITC in Italia nel 2024: numeri e crescita vertiginosa rispetto al paese

Tempo di lettura: 4 minuti. L’Italia è sempre più digitale grazie al trend globale di trasformazione dei processi analogici verso...

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media
Cyber Security2 settimane fa

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media

Tempo di lettura: 2 minuti. Cybercriminali sfruttano CVE-2023-48788 in FortiClient EMS, minacciando aziende con SQL injection.

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security2 settimane fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie2 settimane fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security2 settimane fa

Dove studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle migliori opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security2 settimane fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security3 settimane fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online3 settimane fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie7 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

dummy iPhone 16 dummy iPhone 16
Smartphone2 ore fa

Rivelazioni sul design dell’iPhone 16 dalle dummy units?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Le nuove unità dummy dell'iPhone 16 mostrano design innovativi e un iPhone 16 Pro...

Vivo V40 Lite Vivo V40 Lite
Smartphone3 ore fa

Vivo V40 Lite: certificazione Bluetooth anticipa lancio a breve

Tempo di lettura: 2 minuti. Vivo V40 Lite prossimo al lancio con certificazione Bluetooth, promettendo nuove evoluzioni nella gamma medio-alta...

Huawei Pura 70 Huawei Pura 70
Smartphone3 ore fa

Huawei Pura 70 è al 90% cinese

Tempo di lettura: 2 minuti. Huawei Pura 70 avanza verso il 100% di produzione cinese, con una forte domanda e...

Tech3 ore fa

Aggiornamenti in arrivo per i dispositivi Apple

Tempo di lettura: 4 minuti. Apple innova con iPad Pro M4, iOS 18 e Apple Pencil con haptics, elevando le...

Nokia 3210 Nokia 3210
Smartphone4 ore fa

Nokia 3210 (2024): ritorna un’icona con design rivisto

Tempo di lettura: 2 minuti. Nokia 3210 ritorna con un design modernizzato e funzionalità come 4G e Bluetooth, combinando nostalgia...

Intel Hala Point Intel Hala Point
Intelligenza Artificiale4 ore fa

Intel “Hala Point”: sistema neuromorfico ispirato al cervello umano

Tempo di lettura: 2 minuti. Intel lancia "Hala Point", sistema neuromorfico per rivoluzionare velocità e efficienza, ispirato al cervello umano.

Vivo X Fold 3 Vivo X Fold 3
Smartphone7 ore fa

Lancio imminente per Vivo X Fold 3 e Vivo X100s su AnTuTu

Tempo di lettura: 2 minuti. Vivo X Fold 3 arriva in India con BIS, mentre il X100s brilla su AnTuTu...

Galaxy S24 FE Galaxy S24 FE
Smartphone8 ore fa

Samsung lancia Galaxy S24 da 128GB in India

Tempo di lettura: 2 minuti. Samsung introduce Galaxy S24 128GB a prezzo ridotto in India, rendendo la tecnologia avanzata più...

Apple Watch - Salute Cardiaca Apple Watch - Salute Cardiaca
Tech8 ore fa

Apple Watch Series X: materiale più sottile per la scheda madre?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Apple Watch Series X potrebbe adottare una scheda madre RCC più sottile, aumentando spazio...

contenuti generati da AI contenuti generati da AI
Intelligenza Artificiale8 ore fa

Usi l’intelligenza artificiale nel tuo lavoro? Attento alla nuova Legge.

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo DDL Intelligenza Artificiale ha cercato di regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Quali possono essere...

Tendenza