Categorie
Tech

LibreOffice 24.2.1: più di 100 bug risolti nell’Ultimo Aggiornamento

Tempo di lettura: < 1 minuto. LibreOffice 24.2.1 migliora stabilità e robustezza correggendo oltre 100 bug, rafforzando le nuove funzionalità e l’interoperabilità

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 24.2.1, il primo aggiornamento della serie LibreOffice 24.2, portando alla risoluzione di oltre 100 bug. Questo aggiornamento arriva a un mese di distanza dal lancio di LibreOffice 24.2, che ha introdotto significative novità come un nuovo schema di numerazione basato sul calendario, nuove funzionalità di sicurezza e accessibilità, e migliorata interoperabilità con MS Office.

Miglioramenti e Stabilità

Con LibreOffice 24.2.1, la Document Foundation mira a fornire maggiore stabilità e robustezza a coloro che hanno già aggiornato alla versione più recente, attraverso la correzione di 102 bug che interessano tutti i componenti principali della suite. I dettagli su questi bug sono disponibili nei changelog di RC1 e RC2.

Disponibilità e Supporto

LibreOffice 24.2.1 è disponibile per il download dal sito ufficiale, con binari per distribuzioni GNU/Linux basate su DEB e RPM. È anche disponibile il tarball delle fonti per chi desidera compilare LibreOffice da sorgente. Gli utenti che hanno installato LibreOffice 24.2 dai repository software delle loro distribuzioni GNU/Linux dovranno attendere l’arrivo dei pacchetti 24.2.1 per effettuare un normale aggiornamento.

La serie LibreOffice 24.2 sarà supportata con un totale di sette aggiornamenti di manutenzione fino al termine del supporto il 30 novembre 2024. Il prossimo rilascio, LibreOffice 24.2.2, è previsto per la fine di marzo 2024.

Raccomandazioni per gli Utenti

Per ora, la Document Foundation consiglia la suite LibreOffice 24.2 solo agli utenti esperti e agli appassionati di tecnologia. Per i sistemi in produzione, si raccomanda ancora l’utilizzo della serie LibreOffice 7.6, recentemente aggiornata alla versione 7.6.5 con oltre 90 correzioni di bug.

È importante ricordare che questa è l’edizione “Community” di LibreOffice, supportata da volontari. Per implementazioni di classe enterprise, la Document Foundation suggerisce le applicazioni della famiglia LibreOffice Enterprise offerte dai partner dell’ecosistema.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version