Categorie
Tech

Linux, comandi del terminale per gestire i pacchetti: “apt-get” o “yum”

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La gestione dei pacchetti in Linux può essere effettuata utilizzando i comandi del terminale come “apt-get” o “yum”.

  1. “apt-get”: Il comando “apt-get” è utilizzato per gestire i pacchetti su sistemi basati su Debian, come Ubuntu e Linux Mint. Con “apt-get” è possibile installare, rimuovere, aggiornare e gestire i pacchetti su questi sistemi. Ad esempio, per installare un pacchetto chiamato “packagename”, si utilizzerebbe il seguente comando: “sudo apt-get install packagename”.
  2. “yum”: Il comando “yum” è utilizzato per gestire i pacchetti su sistemi basati su Red Hat, come Fedora e CentOS. Con “yum” è possibile installare, rimuovere, aggiornare e gestire i pacchetti su questi sistemi. Ad esempio, per installare un pacchetto chiamato “packagename”, si utilizzerebbe il seguente comando: “sudo yum install packagename”.
  3. “dnf”: Il comando “dnf” è un successore di yum e utilizzato per gestire i pacchetti su sistemi basati su Red Hat, come Fedora. Con “dnf” è possibile installare, rimuovere, aggiornare e gestire i pacchetti su questi sistemi. Ad esempio, per installare un pacchetto chiamato “packagename”, si utilizzerebbe il seguente comando: “sudo dnf install packagename”.
  4. “zypper”: Il comando “zypper” è utilizzato per gestire i pacchetti su sistemi basati su SUSE, come OpenSUSE. Con “zypper” è possibile installare, rimuovere, aggiornare e gestire i pacchetti su questi sistemi. Ad esempio, per installare un pacchetto chiamato “packagename”, si utilizzerebbe il seguente comando: “sudo zypper install packagename”.

In generale, la gestione dei pacchetti in Linux può essere effettuata utilizzando i comandi del terminale come “apt-get” o “yum” o altri comandi dipendenti dalla distribuzione Linux utilizzata. Utilizzando questi comandi, è possibile installare, rimuovere, aggiornare e gestire i pacchetti sul proprio sistema.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version