Categorie
Tech

Linux compie 32 anni: auguri al sistema operativo rivoluzionario

Tempo di lettura: < 1 minuto. Linux, il sistema operativo rivoluzionario, celebra il suo 32° compleanno, riflettendo sulla sua storia, il suo impatto e la sua presenza onnipresente nel panorama tecnologico mondiale

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il 25 agosto segna il 32° compleanno di Linux, un sistema operativo che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica e continua a essere una forza dominante nel panorama tecnologico.

Origini di Linux

Il 25 agosto 1991, Linus Benedict Torvalds, uno studente finlandese di 21 anni, annunciò nel newsgroup comp.os.minix di essere al lavoro su un sistema operativo gratuito per cloni 386(486) AT. Descrivendolo come un semplice “hobby”, Torvalds probabilmente non avrebbe mai immaginato che questo “hobby” sarebbe diventato un sistema operativo utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo. Nel suo annuncio originale, Torvalds scrisse:

“Ciao a tutti quelli che usano minix – Sto realizzando un sistema operativo (gratuito, solo come hobby, non sarà grande e professionale come gnu) per cloni 386(486) AT. Questo progetto è in lavorazione da aprile e sta iniziando a prendere forma. Vorrei ricevere feedback su ciò che piace o non piace di minix, poiché il mio OS gli assomiglia in qualche modo… Linus”

L’impatto di Linux nel mondo

Oggi, Linux è onnipresente. Alimenta smartphone Android, router Wi-Fi, assistenti intelligenti, frigoriferi smart, televisori a grande schermo, satelliti e aerei. Linux è anche alla base di tutto l’Internet, delle 500 supercomputer più potenti del mondo, di Wall Street e persino della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Anche se non lo si utilizza direttamente, Linux è sempre presente.

Mentre si celebra il 32° compleanno di Linux, è un momento per riflettere sull’importanza di questo sistema operativo e sul suo impatto nel mondo dell’informatica. Ecco a molti altri anni di successo per Linux!

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version