Categorie
Tech

Linux Kernel 6.5 rilasciato ufficialmente: ecco le novità

Tempo di lettura: 2 minuti. Linux Kernel 6.5 è stato rilasciato, portando con sé una serie di nuove funzionalità e miglioramenti. Scopri tutte le novità di questo importante aggiornamento.

Tempo di lettura: 2 minuti.

A pochi giorni dalla celebrazione del suo 32° anniversario, Linus Torvalds ha annunciato il rilascio ufficiale della serie Linux Kernel 6.5. Questo aggiornamento maggiore introduce nuove funzionalità, driver aggiornati e nuovi per un migliore supporto hardware, oltre ad altre modifiche.

Caratteristiche principali

  • Supporto MIDI 2.0 in ALSA: Questa versione introduce il supporto per MIDI 2.0 nell’Advanced Linux Sound Architecture (ALSA).
  • Supporto ACPI per l’architettura RISC-V: L’architettura RISC-V ora beneficia del supporto ACPI.
  • Supporto Landlock per UML: Linux 6.5 offre il supporto Landlock per User-Mode Linux (UML).
  • Miglior supporto per i sistemi AMD “Zen”: Questa release migliora il supporto per i sistemi basati sulla microarchitettura “Zen” di AMD.
  • Supporto per le istruzioni ARMv8.8 memcpy/memset: Viene introdotto il supporto a livello di user-space per le istruzioni ARMv8.8 memcpy e memset.
  • Supporto Intel TPMI: Linux 6.5 introduce il supporto per Intel TPMI (Topology Aware Register e PM Capsule Interface) per il sottosistema di power capping e un driver di interfaccia TPMI per Intel RAPL.
  • Funzionalità “runnable boosting” nell’EAS balancer: Questa funzionalità mira a migliorare l’utilizzo della CPU per carichi di lavoro specifici.
  • Miglioramenti nel bilanciatore di carico SMP: Questa release migliora il bilanciatore di carico di SMP per riconoscere i core SMT con più di un sibling occupato.
  • Miglioramenti nel file system EXT4: Sono state apportate migliorie nel journaling, nel sottosistema block allocator e nelle prestazioni per sovrascritture DIO parallele di EXT4.
  • Prestazioni migliorate per il file system Btrfs: Questa versione migliora anche le prestazioni per Btrfs e introduce il supporto SGX/HPE Ultraviolet per il clustering Sub-NUMA (SNC).
  • Supporto hardware aggiuntivo: Linux 6.5 ora supporta dispositivi come Lenovo Yoga Book yb1-x90f/l, Nextbook Ares 8A tablets, Dell Studio 1569, Lenovo ThinkPad X131e (versione AMD 3371) e laptop Apple iMac11,3.
  • Nuovi e aggiornati driver: La release include driver per il sensore di temperatura e umidità AHT20, sensori HP WMI e la scheda madre ROG Crosshair X670E Hero.

Disponibilità

Il Linux Kernel 6.5 è già disponibile per il download direttamente dall’albero Git di Linus Torvalds o dal sito kernel.org. Tuttavia, si tratta del codice sorgente che deve essere compilato manualmente. Se non si desidera compilare il kernel, sarà necessario attendere che Linux 6.5 venga incluso nei repository software stabili della propria distribuzione GNU/Linux.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version