Categorie
Tech

Linux Kernel 6.7 ufficialmente rilasciato: ecco le novità

Tempo di lettura: 2 minuti.

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale del Linux kernel 6.7, l’ultima versione stabile del kernel Linux che introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti.

Tra le novità più importanti del Linux kernel 6.7 troviamo l’implementazione del file system bcachefs, un file system copy-on-write (COW) per sistemi operativi basati su Linux progettato per competere con le moderne funzionalità offerte dai file system Btrfs e ZFS, mantenendo la velocità e le prestazioni dei file system EXT4 e XFS.

Supporto Hardware e Miglioramenti

Il Linux kernel 6.7 introduce anche il supporto per il firmware GSP di NVIDIA nel driver grafico open-source Nouveau, che verrà utilizzato solo su hardware dove il GSP (GPU System Processor) non è supportato, mentre sarà opzionale su hardware dove è già supportato.

Nuove funzionalità per il file system Btrfs sono incluse, come raid-stripe-tree, un nuovo albero per il mapping logico delle estensioni dei file dove il mapping fisico potrebbe non corrispondere su più dispositivi, simple quota accounting (squota) e filesystem fsid temporaneo (temp_fsid).

Inoltre, il file system Btrfs ha ricevuto miglioramenti delle prestazioni per ridurre il tempo di cancellazione dei file del 12% per i file con molte estensioni, riducendo le riserve per le cancellazioni dei checksum e per ridurre il tempo di esecuzione delle funzioni critiche del 5% rendendo più efficienti le fusioni degli stati delle estensioni durante le inserzioni.

Per gli appassionati del file system EXT4, il Linux kernel 6.7 migliora l’allocatore multi-blocco e ottimizza la gestione dei blocchi di dati rilasciati nella sua macchina di commit per evitare potenziali contese di blocco sullo spinlock s_md_lock, e migliora il superblock di backup per aggiornare meglio dopo ridimensionamenti online o quando si aggiorna l’etichetta o l’UUID.

Miglioramenti di Rete e Altre Funzionalità

Ci sono numerosi miglioramenti di rete nel Linux kernel 6.7, come il supporto per la decapsulazione GRO per IPsec ESP in UDP, il supporto per la risoluzione usec dei timestamp TCP che sono abilitati selettivamente da un attributo di rotta, il supporto per l’Opzione di Autenticazione TCP (RFC 5925, TCP-AO) come sostituto più moderno per l’opzione MD5, il supporto per l’invio di skbs frammentati su socket vsock e il supporto MCTP su I3C.

Supporto Driver e Sicurezza

Come previsto, Linux kernel 6.7 viene fornito con numerosi nuovi driver aggiornati per un migliore supporto hardware. Ci sono aggiunte di nuovi driver USB Type-C, supporto espanso per il tracciamento XHCI, supporto USB “La Jolla Cove Adapter (LJCA)”, un quirk DMI per le macchine HP Omen, supporto per nuove piattaforme USB dwc3 e miglioramento del rilevamento del firmware per Lenovo cptkbd.

Disponibilità e Prossimi Passi

Il Linux kernel 6.7 è disponibile per il download dal sito web kernel.org o dall’albero git di Linus Torvalds per coloro che preferiscono compilare i loro kernel dalle sorgenti. Tutti gli altri dovranno attendere l’arrivo della nuova versione del kernel nei repository software stabili delle loro distribuzioni GNU/Linux preferite.

Il Linux kernel 6.7 sarà un ramo di breve durata supportato solo per un paio di mesi e sarà successivamente sostituito dal Linux kernel 6.8, la cui finestra di merge è stata ufficialmente aperta da Linus Torvalds. Il Linux kernel 6.8 dovrebbe essere rilasciato a metà marzo 2024.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version