Categorie
Tech

Linux Mint 21.3 “Virginia” in Download: ecco le caratteristiche

Tempo di lettura: 2 minuti.

La distribuzione Linux Mint 21.3, soprannominata “Virginia”, è ora disponibile per il download. Questa versione presenta l’ambiente desktop Cinnamon 6.0 per le sue edizioni principali, che include una sessione Wayland sperimentale per coloro che desiderano utilizzare Linux Mint su Wayland disponibile qui al download.

Novità in Cinnamon 6.0

Sessione Wayland Sperimentale

Gli utenti troveranno una nuova voce “Cinnamon su Wayland” nella schermata di login. La sessione Wayland offre supporto per lo scaling frazionale su schermi HiDPI (4K), pur essendo in uno stato sperimentale.

Miglioramenti dell’Interfaccia Utente

Cinnamon 6.0 porta diverse novità, come la possibilità di scaricare azioni del menu contestuale per il gestore di file Nemo, applet Sound e Power aggiornati, supporto per immagini AVIF, un nuovo gesto per lo zoom del desktop, supporto per il color picker nel servizio di screenshot, una nuova opzione di dettaglio del menu, scalatura al 75%, keybinding per l’opacità delle finestre, un file di configurazione xdg-portal e vari altri miglioramenti.

Edizioni Xfce 4.18 e MATE 1.26

Le altre edizioni supportate di Linux Mint 21.3, Xfce 4.18 e MATE 1.26, rimangono invariate rispetto alla precedente release Linux Mint 21.2 “Victoria”.

Applicazioni Aggiornate

  • Hypnotix: L’app per la visione TV ha ricevuto la capacità di salvare canali come preferiti e creare canali personalizzati.
  • Pix: Il visualizzatore di immagini ha migliorato la riproduzione video per tenere conto dell’orientamento del clip video e ruotarlo automaticamente.
  • Bulky: Lo strumento di rinomina file in batch ha ricevuto supporto per miniature e drag and drop.
  • Slick Greeter: La schermata di login è stata aggiornata per consentire agli utenti di configurare l’allineamento del box di login.
  • Warpinator: L’app di condivisione file ha ricevuto la capacità di connettersi manualmente a un altro dispositivo, sia inserendo un indirizzo IP che utilizzando un codice QR su un dispositivo mobile.

Altre Caratteristiche

  • Repository “Romeo”: Gli utenti possono ora utilizzare il repository software instabile “Romeo” per installare funzionalità all’avanguardia nella distribuzione.
  • Supporto per SecureBoot: Linux Mint 21.3 supporta pienamente SecureBoot e compatibilità con un’ampia gamma di implementazioni BIOS e EFI.
  • Kernel Linux 5.15 LTS: Basato sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) e alimentato dalla serie di kernel Linux 5.15 LTS a lungo termine.

Disponibilità e Supporto

Linux Mint 21.3 Virginia riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 2027. È possibile scaricare Linux Mint 21.3 ora utilizzando i pulsanti di download diretto forniti. Un annuncio ufficiale sarà pubblicato dal team di Linux Mint nei prossimi giorni sul loro blog.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version