Tech
Malware: consigli per sopravvivere agli attacchi sempre più sofisticati dei criminali
Tempo di lettura: 2 minuti. Cinque validi consigli per mettersi in sicurezza, ma un principio fondante: la prevenzione

Tempo di lettura: 2 minuti.
Gli hacker diventano di giorno in giorno più intelligenti e rafforzano le loro strategie per condurre crimini avanzati; di conseguenza, l'implementazione di tecniche di prevenzione è oggi non negoziabile per proteggere la vostra azienda da tali attacchi. Iniziamo quindi a capire le minacce informatiche e ad approfondire 5 tecniche di prevenzione.
Demistificare il malware
Il malware nasce dall'unione di mal (cattivo) e ware (software). Questi software dannosi vengono utilizzati dagli attori delle minacce per danneggiare intenzionalmente il dispositivo e rubare o alterare informazioni riservate per uno o l'altro motivo.
Alcuni degli attacchi malware più comuni sono:
- Ransomware: questi attacchi solitamente criptano file sensibili e di grande valore e chiedono un riscatto elevato in cambio delle informazioni.
- Trojan (Cavallo di Troia): questo software dannoso appare legittimo, inducendo gli utenti a installarlo. Si basa su tecniche di social engineering e consente agli hacker di accedere a tutti i file del computer. In effetti, i trojan costituiscono il 51,45% di tutti i malware.
- Virus: un virus richiede che l'utente lo scarichi nel proprio sistema. Ciò avviene tramite PDF, e-mail o altri file scaricabili dannosi. Una volta entrato, il virus si diffonde nel sistema e manipola i dati.
Altri tipi di malware includono botnet, spyware, crypto mining e altro ancora. Vediamo ora come la vostra azienda può mitigare questi crimini.
5 tecniche proattive per prevenire le minacce informatiche
Utilizzare un firewall
Un firewall agisce come una guardia di sicurezza e protegge la rete dal traffico dannoso.
Si frappone tra l'infrastruttura IT e Internet e rileva e blocca il traffico dannoso. È inoltre possibile configurare il tipo di traffico da consentire o bloccare per ottenere un maggiore controllo.
Utilizzare il software antivirus
Il software antivirus è una strategia comprovata per tenere a bada il traffico dannoso. Oltre a scansionare qualsiasi file per rilevare i virus, un software antivirus avanzato controlla anche il contenuto del documento per rimuovere qualsiasi contenuto discutibile che entra nel dispositivo.
Educare i dipendenti
Nonostante l'applicazione di un firewall e l'utilizzo di un software anti-malware, è sempre possibile cadere preda di queste minacce maligne. Una ricerca mostra che il 60% dei professionisti IT concorda sul fatto che i nuovi assunti sono ad alto rischio di social engineering.
Pertanto, è fondamentale educare i dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza e igiene informatica e su come identificare le minacce informatiche (inclusi phishing, spoofing di e-mail e tattiche di social engineering). Non solo, ma i dipendenti devono sapere a chi rivolgersi nel caso in cui trovino qualcosa di sospetto.
Utilizzare password forti e impiegare l'MFA
Le password forti non sono negoziabili nel mondo di oggi. Ma cosa si intende per password forte? L'FBI raccomanda di utilizzare una passphrase invece di una password lunga e complessa.
La passphrase è una stringa di parole, solitamente di 15 caratteri o più. In questo modo, è più facile da ricordare ma difficile da decifrare; ad esempio, OcchialiSicuriSempreFuoco è un'ottima passphrase.
Aggiornare tutto
I fornitori di applicazioni patchano regolarmente le vulnerabilità e forniscono aggiornamenti per mantenere sicure le applicazioni; è quindi fondamentale aggiornare i dispositivi, il browser, i sistemi e i plugin per evitare che gli hacker sfruttino le vulnerabilità. Infine, eseguire regolarmente un backup è fondamentale per proteggere i vostri dati.
La prevenzione è la chiave
Il panorama delle minacce in continua evoluzione è motivo di preoccupazione per quasi tutte le aziende. Tuttavia, potete garantire la salvaguardia della vostra azienda seguendo le tecniche di prevenzione sopra descritte e tenendo a bada gli attacchi malware!
Tech
Samsung Galaxy A35: aggiornamento della fotocamera principale a 50 MP
Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Samsung Galaxy A35 è previsto con un aggiornamento della fotocamera principale a 50MP, un miglioramento rispetto al modello precedente, il Galaxy A34 con una fotocamera da 48MP. Anche la fotocamera selfie rimarrà da 13MP.

Tempo di lettura: minuto.
Il Samsung Galaxy A35 è previsto per l'arrivo l'anno prossimo, nello stesso periodo in cui è stato svelato il Galaxy A34 a marzo. Nonostante non ci siano ancora dichiarazioni ufficiali da parte di Samsung riguardo al Galaxy A35, la pubblicazione olandese GalaxyClub ha rivelato alcuni dettagli sulla fotocamera di questo smartphone.
Miglioramento della fotocamera principale
Secondo quanto riportato, il Samsung Galaxy A35 sarà dotato di una fotocamera principale da 50MP, un miglioramento rispetto all'unità da 48MP del Galaxy A34 in termini di risoluzione. È probabile che alla fotocamera principale si affianchino unità ultrawide e macro, ma non è chiaro se anche queste riceveranno degli aggiornamenti.
Fotocamera Selfie da 13MP
Il Galaxy A34 è dotato di una fotocamera selfie da 13MP, caratteristica che sarà mantenuta anche nel Galaxy A35.
Altre specifiche sconosciute
Le altre specifiche del Samsung Galaxy A35 sono ancora sconosciute, ma è prevedibile che ne verrà rivelato di più nei prossimi mesi.
Tech
Aggiornamento di sicurezza di settembre 2023 per Galaxy S21 FE disponibile
Tempo di lettura: < 1 minuto. L’aggiornamento di sicurezza di settembre 2023 per il Galaxy S21 FE è ora disponibile in diversi paesi, correggendo oltre 60 vulnerabilità di sicurezza e offrendo diverse versioni del firmware a seconda della regione.

Tempo di lettura: minuto.
Samsung ha rilasciato l'aggiornamento di sicurezza di settembre 2023 per il Galaxy S21 FE in diversi paesi in tutto il mondo. L'aggiornamento è attualmente in distribuzione in Asia, Europa e Nord America. La serie Galaxy S21 ha già ricevuto l'aggiornamento di sicurezza di settembre 2023.
Cosa c'è di nuovo nell'aggiornamento di sicurezza?
Il più recente aggiornamento software per il Galaxy S21 FE include diverse versioni del firmware a seconda della regione. In Europa, le versioni del firmware sono G990BXXS6EWI1 (per SM-G990B) e G990B2XXS5EWI1 (per SM-G990B2). In India, Nepal, Sri Lanka e Thailandia, lo smartphone sta ricevendo un nuovo aggiornamento di sicurezza con la versione del firmware G990EXXS7EWI3. In Canada, l'aggiornamento arriva con la versione del firmware G990WVLU8EWH5, mentre negli Stati Uniti, la versione del firmware del nuovo aggiornamento per la versione bloccata dall'operatore del Galaxy S21 FE è G990USQS9EWI1.
Disponibilità negli Stati Uniti
La versione statunitense del Galaxy S21 FE sta ricevendo l'aggiornamento su reti come AT&T, Comcast, Cricket, DISH, Metro PCS, T-Mobile, Verizon e Xfinity Mobile. La versione sbloccata in fabbrica del Galaxy S21 FE non ha ancora ricevuto il nuovo aggiornamento. Il nuovo aggiornamento corregge oltre 60 vulnerabilità di sicurezza trovate nello smartphone.
Come ottenere l'aggiornamento
Se si possiede un Galaxy S21 FE e si vive in uno dei paesi o delle regioni sopra menzionati, è possibile verificare il nuovo aggiornamento navigando in Impostazioni » Aggiornamento software e toccando Scarica e installa. È anche possibile scaricare il firmware appropriato per il proprio telefono dal database del firmware e installarlo manualmente utilizzando lo strumento Odin su un PC con sistema operativo Windows.
Tech
Telegram mira a diventare una super app oppure WeChat?
Tempo di lettura: 2 minuti. Telegram si avvicina a diventare una super app, lavorando su una piattaforma di mini app con l’aiuto di TON Foundation e Tencent Cloud. Mentre affronta sfide e opportunità, l’obiettivo è creare un ecosistema decentralizzato per una vasta gamma di servizi e transazioni.

Tempo di lettura: 2 minuti.
Telegram, il popolare messaggero con 800 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo, si sta avvicinando all'adozione di una strategia di ecosistema che ricorda l'approccio super app di WeChat. Alcuni aspetti dell'ecosistema saranno decentralizzati con l'aiuto di due colossi: il partner crypto di Telegram, TON Foundation, e il proprietario di WeChat, Tencent.
Piattaforma di Mini App
Telegram sta lavorando a una piattaforma dove sviluppatori di terze parti, da giochi a ristoranti, possono creare mini app per interagire con gli utenti. Gli sviluppatori possono usare JavaScript per creare interfacce infinitamente flessibili che possono essere lanciate direttamente all'interno di Telegram, sostituendo completamente qualsiasi sito web.
Partnership con Tencent Cloud
Questa settimana, TON Foundation ha annunciato di aver stretto una partnership con Tencent Cloud, che ha già supportato con successo i validatori TON e prevede di espandere ulteriormente i suoi servizi per soddisfare le esigenze di intensità di calcolo e larghezza di banda di rete di TON.
Crescita lenta dell'industria tecnologica cinese
Nonostante la crescita lenta dell'industria tecnologica cinese, Tencent sta intensificando i suoi sforzi di espansione all'estero. Potrebbe trarre grandi benefici dalla partnership se il marketplace di mini app di Telegram decolla come il suo omologo cinese.
Apprendimento dal modello di WeChat
Anche se Tencent Cloud non sarà l'unico fornitore di cloud di TON, sembra che i partner possano trarre vantaggio dalle loro sinergie. Gli sviluppatori di mini app di WeChat che utilizzano attualmente il servizio cloud di Tencent potrebbero iniziare a costruire su TON.
Sfide e opportunità
Gli sviluppatori dovranno anche imparare i linguaggi di programmazione delle app blockchain, che potrebbe effettivamente essere una barriera più facile da superare rispetto al processo di comprensione degli incentivi economici che facilitano le applicazioni decentralizzate.
Funzionalità di pagamento
Una partnership con Tencent potrebbe offrire spunti su come attirare le persone ad utilizzare un messaggero per una vasta gamma di altri scopi. La funzionalità di pagamento ha svolto un ruolo critico nella prima ascesa di WeChat, instillando l'abitudine tra gli utenti di effettuare transazioni quotidiane attraverso l'app di chat.
Integrazione con soluzioni di pagamento
Mentre WeChat rende il suo sistema di pagamenti interno l'opzione predefinita, Telegram ha integrato 20 soluzioni di pagamento e non prende commissioni attraverso la sua API Bot Payments. Avere un portafoglio cripto può potenzialmente portare una vasta gamma di scenari di transazione in regioni dove i pagamenti online centralizzati non sono disponibili.
- Editoriali2 settimane fa
Vannacci è diventato ricco grazie alle armi spuntate del Mainstream
- L'Altra Bolla2 settimane fa
Elon Musk e X Corp. contro lo stato della California sulla legge AB 587
- Editoriali2 settimane fa
Zelensky fa uso di cocaina? I dubbi e le paure su un alleato “tossico”
- L'Altra Bolla2 settimane fa
Corte d’appello USA: Governo Biden e l’FBI hanno viziato le opinioni social
- L'Altra Bolla3 settimane fa
YouTube sperimenta pulsante “Iscriviti” luminoso
- DeFi3 settimane fa
MetaMask ecco la funzione di scambio ETH in valuta fiat
- L'Altra Bolla2 settimane fa
YouTube e l’intelligenza artificiale insieme per la creatività pubblicitaria
- Tech2 settimane fa
Google Pixel 8: le novità che fanno crescere l’attesa