Categorie
Tech

Malware e Smartphone: alcuni piccoli consigli su come proteggersi

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il malware mobile è in aumento a causa dell’aumento del numero di utenti e della capacità di accedere ai dati finanziari dei clienti dai dispositivi mobili.

Il malware mobile è un software maligno specificamente progettato per colpire i dispositivi mobili.

Pertanto, gli utenti devono essere consapevoli dei passi per proteggersi meglio da tali attacchi ed infatti si consiglia:

  • di installare applicazioni di sicurezza complete sui loro dispositivi
  • evitare di cliccare su link da fonti non verificate
  • evitare applicazioni sconosciute e controllare i permessi quando si installa un’applicazione.

Un altro modo in cui gli utenti possono proteggersi è essere cauti con le applicazioni che richiedono aggiornamenti dopo l’installazione.

Alcune delle capacità del malware mobile includono il furto di credenziali, la registrazione di conversazioni telefoniche e non, la registrazione di audio e video direttamente dal dispositivo, la cancellazione dei dati del telefono e l’intercettazione di qualsiasi informazione sul telefono.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version