Categorie
Tech

Mark Zuckerberg: “WhatsApp è più privato e sicuro di iMessage”

Tempo di lettura: 2 minuti.

“WhatsApp è molto più privato e sicuro di iMessage, con una crittografia end-to-end che funziona sia su iPhone che su Android”, scrive Mark Zuckerberg in un post su Instagram.

Il capo di Meta, Mark Zuckerberg, contrappone direttamente il servizio di messaggistica della sua azienda WhatsApp alla concorrenza di iMessage di Apple sottolineando il tema della privacy. “WhatsApp è molto più privato e sicuro di iMessage”, ha detto Zuckerberg in un post su Instagram ieri.

Ha fatto notare appunto che WhatsApp offre crittografia end-to-end e messaggi a scomparsa, cosa che iMessage ancora non propone.

Ha anche preso in giro il divario tra le “Bubble” verde e blu condividendo l’immagine di un annuncio pubblicitario Meta attualmente esposto alla Pennsylvania Station di New York City. Sottolineando come la privacy, secondo Meta, è garantita dalla doppia spunta blu.

Le dichiarazioni su Instagram e Twitter

Mark Zuckerberg scrive: “WhatsApp è molto più privato e sicuro di iMessage, con una crittografia end-to-end che funziona sia su iPhone che su Android, incluse le chat di gruppoCon WhatsApp puoi anche impostare la scomparsa di tutte le nuove chat con il semplice tocco di un pulsante. E l’anno scorso abbiamo introdotto anche i backup crittografati end-to-end. Tutto ciò che iMessage non ha ancora.”

Insomma lo “zio” Mark non le manda a dire.

Will Cathcart, capo di WhatsApp, ha anche parlato della maggiore attenzione che WhatsApp dà alla crittografia end-to-end e in un thread su Twitter scrive: “Stiamo ampliando la campagna di marketing avviata a gennaio per informare le persone negli Stati Uniti dell’importanza della crittografia end-to-end. 5,5 miliardi di SMS vengono ancora inviati ogni giorno negli Stati Uniti, ma i messaggi SMS non sono sicuri.”

Osserva inoltre che: “WhatsApp ha anche più funzionalità per la privacy, come la scomparsa dei thread di messaggi, i messaggi multimediali che possono essere visualizzati solo una volta e la possibilità di impostare tutte le nuove chat in modo che scompaiano automaticamente con il semplice tocco di un pulsante. Queste sono tutte funzionalità per la privacy che iMessage non ha.”

Da tutte queste affermazioni si evince come la contrapposizione contro iMessage sia chiara. Viene anche confermata da questa campagna pubblicitaria messa in atto in USA da Meta volta, appunto, alla crescita della base di utenti di WhatsApp. Qui in Italia e in Europa l’utilizzo di WhatsApp è di gran lunga più diffuso di iMessage. In USA è esattamente il contrario. Questa differenza è dovuta alla maggiore diffusione di dispositivi Apple in tutto il Nord America dove, per esempio, nel Q1 2022 Apple detiene una quota di mercato del 51%. A livello globale la percentuale Apple è di circa il 17%, seconda dopo Samsung.


Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version