Categorie
Tech

Material You: il futuro delle app per tablet e dispositivi pieghevoli secondo Google

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google svela alcune interessanti anticipazioni sulle sue idee per ottimizzare l’esperienza utente sui tablet e dispositivi pieghevoli Android.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Durante l’evento Google I/O 2023, il team Material You ha mostrato alcune delle sue idee e progetti futuri per ottimizzare l’esperienza utente su dispositivi con schermi grandi, come tablet e pieghevoli. Scopriamo insieme quali sono i principi alla base di queste innovazioni e come potrebbero influenzare il mondo delle app Android.

Espressività e spazio per la creatività

Google ritiene che gli schermi più grandi offrano maggiori opportunità per esprimere la propria creatività, grazie allo spazio aggiuntivo. Tra gli esempi proposti, il team Material You ha mostrato icone reattive sotto le dita dell’utente e nuove possibilità per la tipografia, che si adatta dinamicamente alle diverse dimensioni dello schermo e alle esigenze del layout. Inoltre, è stata presentata una nuova disposizione per le icone all’interno dei pulsanti, che può attirare l’attenzione su azioni specifiche come la navigazione tra le pagine.

Forme dinamiche e coinvolgenti

Le forme e il loro movimento sono un elemento chiave del linguaggio visivo di Material You. Le transizioni fluide e l’uso di forme uniche possono rendere l’interfaccia utente più vivace e coinvolgente, comunicando efficacemente le modifiche e le gerarchie all’interno dell’UI e guidando l’attenzione dell’utente verso gli elementi più importanti.

Personalizzazione e adattabilità

L’ultimo principio presentato dal team Material You riguarda la personalizzazione e la possibilità per gli utenti di creare un’interfaccia adatta alle proprie esigenze. Tra gli esempi proposti, c’è un’app simile a Google Keep che permette di spostare un pannello con avatar, ricerca e creazione di nuove note dall’estremità sinistra alla parte inferiore dello schermo. Inoltre, è stata mostrata una versione di Google Docs che consente di visualizzare una lista di documenti mentre si lavora su uno di essi, con una trasizione fluida e intuitiva.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version