Matrix raggiunge 115 milioni di utenti

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Matrix

Matrix, lo standard aperto e protocollo di comunicazione in tempo reale, ha annunciato il rilascio della sua seconda versione principale, introducendo la crittografia end-to-end per le chiamate VoIP di gruppo, tempi di caricamento più rapidi e altre funzionalità. Inoltre, i report di utilizzo opt-in del server Matrix Synapse open-source indicano che gli ID matrix unici sulla rete pubblica hanno superato i 115 milioni, mostrando una crescita massiccia del protocollo. Questa crescita è quasi raddoppiata dai suoi 60 milioni di utenti nel luglio 2022.

Caratteristiche di Matrix 2.0

Matrix 2.0 introduce importanti cambiamenti rispetto alla prima versione del protocollo. Tra le funzionalità più attese c’è il supporto per le chiamate VoIP di gruppo native scalabili con pieno supporto alla crittografia end-to-end, in grado di gestire grandi conferenze con centinaia di partecipanti. Un altro punto saliente della nuova release è “Sliding Sync”, una nuova API di sincronizzazione che carica solo i dati essenziali per la resa dell’interfaccia, velocizzando il processo di sincronizzazione iniziale e di accesso. La Fondazione Matrix afferma che questo Sliding Sync rende le app client che utilizzano il protocollo più veloci di iMessage, WhatsApp e Telegram. Matrix 2.0 introduce anche il protocollo di autenticazione OpenID Connect, standard del settore, e sottolinea un meccanismo di “lazy-loading” implementato sull’API client che rende il caricamento delle risorse molto più efficiente e veloce.

Iniziare con un’app

Sebbene molti client utilizzino il protocollo Matrix, la fondazione suggerisce ai nuovi utenti di scegliere l’app ElementX, che incorpora tutte le ultime funzionalità e riflette ciò che Matrix 2.0 può realizzare. ElementX è un’app di messaggistica semplificata basata sull’Element standard ma completamente riscritta per le prestazioni. Element è utilizzato da entità dove la sicurezza delle comunicazioni è fondamentale, come la NATO, le Nazioni Unite, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, le Forze Armate tedesche, le Forze Armate ucraine, il Ministero della Difesa del Regno Unito e il Governo francese. Altre app di chat che supportano il protocollo Matrix includono Nheko, FluffyChat, Fractal, Quaternion, Spectral, Hydrogen e NeoChat.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara