Categorie
Tech

Meta introduce Modelli Llama più piccoli e leggeri

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta sta per rilasciare versioni più piccole del suo modello AI Llama, rendendo l’AI più accessibile ed economico.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meta si appresta a rilasciare versioni più piccole del suo modello di linguaggio Llama, in risposta alla crescente richiesta di modelli di intelligenza artificiale (AI) più economici e accessibili al pubblico. Questa mossa si inserisce in una tendenza più ampia tra gli sviluppatori di AI che aggiungono opzioni di modelli AI leggeri.

Prossimi rilasci di Llama

Secondo quanto riportato da The Information, Meta prevede di lanciare due versioni ridotte di Llama 3 questo mese, prima del rilascio del modello di punta previsto per questa estate. La versione più piccola di Llama 2, denominata Llama 2 7B, era già stata lanciata da Meta nel febbraio dell’anno scorso.

Vantaggi dei modelli leggeri

Sebbene questi modelli più piccoli non possano gestire lunghe sequenze di istruzioni da parte degli utenti, sono più veloci, flessibili e, soprattutto, meno costosi da eseguire rispetto a un modello di dimensioni regolari. Sono comunque modelli AI potenti, capaci di riassumere PDF e conversazioni e di scrivere codice. I modelli più grandi sono solitamente utilizzati per compiti più complessi, come la generazione di immagini o attività che richiedono l’esecuzione di diversi comandi. Poiché i modelli più piccoli lavorano con un numero inferiore di parametri, richiedono anche meno potenza di calcolo, risultando quindi più convenienti.

Target dei Modelli Leggeri

I modelli leggeri tendono ad attrarre utenti che non necessitano dell’ampia gamma di funzionalità di un grande modello di linguaggio per le loro applicazioni. Questi modelli possono essere spesso impiegati in progetti specifici, come l’assistenza alla codifica, o su dispositivi che non possono gestire il consumo energetico di un modello AI più grande, come telefoni o laptop.

Futuro di Llama 3

Meta ha in programma di rilasciare Llama 3 a luglio, che potrebbe essere “più flessibile” rispetto alla versione precedente e in grado di rispondere a domande controverse a cui Llama 2 non era autorizzato a rispondere.

L’introduzione di modelli Llama più piccoli e leggeri riflette l’impegno di Meta nel rendere la tecnologia AI più accessibile e versatile, adattandola a una vasta gamma di esigenze e applicazioni.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version