Categorie
Tech

Meta Quest 3: la variante Lite potrebbe rivoluzionare la VR

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri il nuovo Meta Quest 3 Lite: innovazione e accessibilità nel mondo del VR. Un’anteprima esclusiva rivela design e potenzialità del dispositivo.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel mondo degli headset AR/VR, il 2023 si preannuncia come l’anno della svolta verso il mainstream. Se da un lato Apple con il suo Vision Pro ha offerto uno scorcio su un mondo di realtà mista altamente futuristico, seppur a un prezzo elevato, dall’altro Meta punta a rendere la realtà virtuale più accessibile con quello che si preannuncia come il suo headset Quest più conveniente finora. Una recente fuga di notizie potrebbe aver rivelato il design di questo nuovo dispositivo, presumibilmente chiamato Quest 3 Lite.

Innovazione accessibile

Secondo quanto riferito da The Verge lo scorso anno, Mark Rabkin, vicepresidente del settore VR di Meta, ha discusso i piani di lancio di un headset più accessibile nel 2024, noto internamente come Ventura. L’obiettivo di Meta sarebbe quello di “offrire il massimo impatto al prezzo più attraente nel mercato dei consumatori VR”. Queste voci sono state alimentate da mesi, ma ora potremmo averne una prima conferma visiva.

Meta Quest 3 Lite – fonte VR Panda

Una recente fuga di notizie su X (precedentemente Twitter) da parte del venditore di accessori VR, VRpanda, ha rivelato quello che potrebbe essere il design del prossimo dispositivo. Sebbene il render richiami i modelli precedenti di Meta Quest, sembra mancare l’array di fotocamere passthrough presente nel più costoso Quest 3. È lecito aspettarsi che una versione “Lite” del Quest 3 debba rinunciare a qualche caratteristica per ridurre il prezzo, ma non ci si aspetta che Meta risparmi proprio su questo aspetto.

Il costo dell’headset è generalmente più legato al chip, che elabora un’enorme quantità di pixel per frame, piuttosto che alle fotocamere. Fonti affidabili hanno suggerito che il futuro Quest Lite utilizzerà lo stesso chipset Snapdragon XR2 Gen 2 del più costoso Quest 3. Paul Furgale, direttore ingegneristico di Reality Labs per la tecnologia XR, ha anche accennato in un post sul blog che “Passthrough e MR saranno caratteristiche standard su tutti i futuri headset” dopo il Quest 3.

Nonostante ciò, il dettaglio contraddice alcune segnalazioni precedenti. Pertanto, si raccomanda di accogliere questo render con un certo scetticismo. Al momento non è chiaro su quali aspetti Meta intenda risparmiare, ma si è ipotizzato che l’headset potrebbe essere venduto senza controller.

Meta sembra quindi puntare a democratizzare ulteriormente l’accesso alla realtà virtuale, proponendo un dispositivo potenzialmente rivoluzionario in termini di rapporto qualità-prezzo. Questa strategia potrebbe non solo espandere il mercato del VR, ma anche aprire nuove frontiere di utilizzo sia nel gaming che in ambiti professionali e educativi. Guarda le offerte Meta Quest su Amazon

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version