Categorie
Tech

Meta Quest 3: Un’Anteprima sulle Aspettative del 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta si prepara a sconvolgere il mondo della realtà virtuale con la prossima versione del suo popolare headset VR, Meta Quest 3, previsto per il 2023.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un Anno di Novità per gli Headset VR Il Meta Quest 2 ha ormai quasi tre anni e il 2023 si preannuncia come un anno di grande attesa per gli appassionati di VR, con l’arrivo di nuovi headset come PlayStation VR 2, Vive XR Elite e l’atteso dispositivo di mixed reality di Apple. Tuttavia, il prodotto che potrebbe attirare l’attenzione di tutti è il Meta Quest 3.

Prezzo e Prestazioni

Si prevede che il Meta Quest 3 sarà venduto ad un prezzo simile a quello del suo predecessore, rendendolo un’opzione molto più economica rispetto a quanto si prevede sarà il prezzo del dispositivo di Apple. Il prezzo atteso intorno ai $400 renderebbe il Meta Quest 3 più conveniente del PlayStation VR 2 e molto meno costoso dell’atteso headset di Apple, previsto attorno ai $3000.

Mixed Reality e Nuove Funzionalità

Il futuro della VR sembra essere la mixed reality, una combinazione di VR e realtà circostante, resa possibile grazie alle telecamere passthrough. Il Meta Quest 3 dovrebbe disporre di telecamere passthrough a colori, proprio come il Quest Pro, il Vive XR Elite e il Pico 4. L’attesa è alta anche per una migliore capacità di rilevamento della profondità, oltre ad un sensore di profondità previsto a bordo.

Possibile Assenza dell’Eye Tracking

Nonostante l’eye tracking sia una funzionalità presente nel Quest Pro, potrebbe essere esclusa nel Quest 3, forse per risparmiare sui costi o per questioni legate alla privacy.

Miglioramenti Hardware Previsti

Si prevede un nuovo processore, probabilmente un seguito del Snapdragon XR2, che potrebbe migliorare le prestazioni grafiche, la velocità del nuovo headset e forse anche l’autonomia della batteria. Potrebbero esserci anche aggiornamenti nelle dimensioni di memoria e RAM, con una opzione di storage da 512GB che finalmente potrebbe diventare disponibile.

Design più Sottile e Portatile

Il Meta Quest 3 dovrebbe presentare un design più sottile rispetto al suo predecessore, grazie all’adozione delle lenti “pancake optics” che hanno ridotto la dimensione frontale del Quest Pro.

Un Focus sui Giochi

Nonostante gli esperimenti di Meta nel campo del lavoro e delle app sociali, i giochi rimangono la principale applicazione del Quest 2. Si prevede che il Quest 3 sarà nuovamente posizionato come una console di gioco, con benefici aggiuntivi in termini di fitness, lavoro e socialità.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version