Categorie
Tech

Microsoft 365 Copilot: l’assistente AI che rivoluziona il lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft 365 Copilot è un nuovo assistente AI che automatizza compiti come la scrittura di e-mail, la sintesi di riunioni e la creazione di presentazioni PowerPoint. Scopriamo come funziona.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft continua a dominare il ciclo di notizie tecnologiche grazie al suo investimento di 10 miliardi di dollari nel creatore di ChatGPT, OpenAI, e a una serie di nuove release come Bing Chat. Ora, l’azienda di Redmond è pronta a lanciare un nuovo assistente alimentato da AI nel suo pacchetto Office. Chiamato Microsoft 365 Copilot, questo strumento automatizza compiti come la scrittura di e-mail, la sintesi di riunioni e persino la creazione di bellissime presentazioni PowerPoint. Anche se tutto ciò potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, le prime demo di Microsoft sembrano promettenti. Vediamo più da vicino cosa può fare Microsoft 365 Copilot e come si può utilizzare.

Cos’è Microsoft 365 Copilot?

Microsoft 365 Copilot è una nuova funzionalità di AI generativa che assiste con compiti lavorativi come la scrittura di documenti, la modifica di fogli di calcolo e la sintesi di riunioni. Lo troverai all’interno di varie app di Microsoft 365, tra cui Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Le capacità di Microsoft 365 Copilot

Ecco una breve panoramica delle capacità di Microsoft 365 Copilot:

  • Copilot può scrivere interi documenti basati su un breve prompt. Ad esempio, potresti dire “Scrivi una lettera di presentazione per il ruolo di sviluppatore software senior”.
  • In PowerPoint, Copilot può aiutare a ridurre la quantità di testo nelle diapositive, aggiungere immagini generate da AI e ridurre una lunga presentazione a un pugno di diapositive.
  • Quando devi gestire grandi quantità di dati in Excel, potresti chiedere a Copilot di analizzarli rapidamente e creare una visualizzazione facilmente digeribile.
  • Se il tuo posto di lavoro utilizza Microsoft Teams, puoi chiedere a Copilot di riassumere una riunione, recuperare le chat non lette e persino chiedere informazioni sui singoli membri del team.
  • Nell’app di posta elettronica di Microsoft, Outlook, puoi fare affidamento su Copilot per adattare la tua scrittura per suonare professionale, amichevole o un tono specifico a tua scelta. Puoi anche chiedere all’AI di scrivere una bozza, eliminando tutto il duro lavoro.
  • Per i digital note-takers, Microsoft ha anche integrato Copilot in OneNote e Loop. Puoi pensare a questa integrazione come a un assistente virtuale a cui puoi chiedere di ordinare, cercare e riassumere rapidamente le tue note.

Microsoft 365 Copilot vs Google Duet AI per Workspace

Se il concetto di Microsoft 365 Copilot ti suona familiare, è perché Google ha già una funzionalità in competizione chiamata Duet AI per Workspace. Tuttavia, non è così completa come gli esempi che abbiamo visto finora da Microsoft. Le cose potrebbero migliorare in futuro, ma per ora, ecco un rapido confronto tra le funzionalità di produttività alimentate da AI di Google e Microsoft.

Data di rilascio e prezzo di Microsoft 365 Copilot

Mentre Microsoft 365 Copilot sembra estremamente promettente sulla carta, l’azienda non ha ancora aperto l’accesso ad esso. Ha annunciato per la prima volta la funzionalità a marzo 2023 ma non si è impegnata in una data di rilascio concreta all’epoca. Allo stato attuale, Microsoft ha appena iniziato a distribuire la funzionalità a un gruppo chiuso di tester fidati. Abbiamo visto Google adottare una strategia simile nei primi giorni della sua funzionalità AI generativa.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version