Categorie
Tech

Microsoft 365 presenta Copilot AI: disponibile dal 1° novembre

Tempo di lettura: < 1 minuto. Microsoft annuncia la disponibilità di 365 Copilot, un assistente AI, dal 1° novembre per i clienti Microsoft 365, offrendo funzionalità avanzate a un costo aggiuntivo.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Microsoft ha annunciato che il suo assistente AI, 365 Copilot, sarà disponibile a partire dal 1° novembre per i clienti Microsoft 365 con determinati piani aziendali ed enterprise. Tuttavia, l’accesso a questa funzionalità avrà un costo aggiuntivo.

Dettagli su Copilot AI

Copilot funziona come un assistente moderno, senza l’aspetto del famoso “Clippy” di un tempo. Con Copilot, gli utenti aziendali possono riassumere documenti o delegare la creazione di e-mail al loro assistente AI. Può anche creare nuovi progetti Word utilizzando informazioni da altri file o fornire evidenziazioni in tempo reale dalle riunioni di Teams. Inoltre, può spiegare come ha eseguito determinate operazioni in Excel dopo che gli viene chiesto di visualizzare dati o fare previsioni.

L’aggiunta di Copilot non è gratuita: Microsoft ha annunciato a luglio che addebiterà una tariffa premium di $30 al mese per utente per l’accesso a questa funzionalità. Questo quasi raddoppia il prezzo totale di un abbonamento per le aziende con alcuni piani meno costosi.

Confronto con Google

Il debutto di Copilot avviene poco dopo il lancio da parte di Google dei suoi strumenti AI, chiamati Duet AI, all’interno di Google Workspace, l’equivalente di Microsoft 365. Google addebita la stessa cifra per l’accesso, $30 per persona al mese, e la funzionalità offre molti dei stessi vantaggi di Microsoft.

Estensione di Copilot

Oltre all’annuncio di 365 Copilot, Microsoft ha rivelato che lancerà una versione di Copilot su tutte le sue app e servizi. Pertanto, anche se un utente non dispone di 365 Copilot, vedrà comunque funzionalità simili apparire in altri luoghi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version