Categorie
Tech

Microsoft Edge ammazza MidJourney e simili: generatore di immagini basato su AI per tutti

Tempo di lettura: 2 minuti. Rende gratis tutto quello che altri applicativi di AI stanno monetizzando

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft ha reso disponibile il suo generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale DALL-E per gli utenti desktop di Edge in tutto il mondo. L’azienda aveva annunciato l’integrazione della tecnologia di generazione di immagini nel suo chatbot Bing il mese scorso, ma questa mossa potrebbe renderlo accessibile a un pubblico molto più ampio.

Funzionamento del generatore di immagini “Image Creator”

Il generatore di immagini “Image Creator” sarà integrato nella barra laterale di Edge. Utilizzarlo sarà molto semplice: basterà digitare ciò che si desidera vedere e Bing genererà diverse immagini corrispondenti alla richiesta. Successivamente, sarà possibile scaricare quelle preferite e utilizzarle come necessario.

Utilizzo pratico del generatore di immagini

In un post sul blog di giovedì, Microsoft presenta la funzione come uno strumento per creare immagini “molto specifiche” quando si lavora su post sui social media o su presentazioni e documenti. Anche se in passato era già possibile utilizzare DALL-E di OpenAI, il sito di creazione di immagini di Bing, il generatore di immagini integrato in Bing Chat o uno dei molti altri generatori di immagini, l’integrazione nella barra laterale di Edge rende più semplice richiedere all’IA di creare immagini mentre si naviga sul web.

Aggiunta manuale dell’Image Creator alla barra laterale

Per ora, sarà necessario aggiungere manualmente l’Image Creator alla barra laterale prima di poterlo utilizzare. Per farlo, aprire la barra laterale, fare clic sul pulsante “+”, quindi attivare l’interruttore accanto a Image Creator. Microsoft non ha fornito commenti immediati riguardo al numero di immagini che gli utenti potranno creare con lo strumento o quando sarà disponibile per tutti.

Altre funzionalità in arrivo su Microsoft Edge

L’azienda sta anche aggiungendo altre funzioni a Edge, come lo strumento Drop che consente di inviare file e altri contenuti a se stessi, creando un taccuino personale che si sincronizza tra i dispositivi. Microsoft ha inoltre aggiunto uno strumento chiamato “Browser essentials”, che consiste in un pulsante che, una volta premuto, permette a Edge di informare l’utente sulle sue prestazioni in termini di efficienza e scansione malware (anche se questa funzione è attualmente disponibile solo nelle versioni di accesso anticipato).

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version