Sommario
Microsoft Edge sta testando nuovamente l’opzione per bloccare i video in autoplay. In passato, il browser aveva questa funzionalità, ma Microsoft l’aveva successivamente rimossa, sostituendola con opzioni per consentire o limitare i video che si avviavano automaticamente.
Blocco dei video in autoplay in Microsoft Edge Canary
L’ultima versione di Microsoft Edge Canary ha reintegrato l’opzione per bloccare i video in autoplay. Se i test avranno esito positivo, la funzione dovrebbe essere implementata nella versione stabile di Edge in futuro.
Critiche ai video in autoplay e alternative
I video in autoplay sono spesso criticati per essere invadenti o fastidiosi. Sebbene molti ad-blocker possano impedire la loro comparsa, è comodo avere l’opzione di limitarli direttamente tramite il browser.
Dichiarazioni di Microsoft sulla nuova funzione
Microsoft ha affermato sulla sua pagina Edge Insider: “Abbiamo ascoltato le vostre richieste per un blocco rigoroso dell’autoplay multimediale e siamo entusiasti di condividere che ora è disponibile! Edge Canary ora ha una nuova impostazione di autoplay, ‘Blocca’, che consente di interrompere la riproduzione automatica di tutti i media su un sito”. Questa impostazione è più restrittiva rispetto all’opzione ‘Limita’ esistente e blocca la riproduzione automatica su tutti i siti, indipendentemente dall’utilizzo precedente.
Come abilitare la funzione Ecco come attivare la funzione di blocco dei video in autoplay:
- Aprire la barra degli indirizzi e digitare “edge://settings/content/mediaAutoplay”.
- Selezionare “Blocca” dal menu a discesa.
È possibile trovare la stessa impostazione anche nella sezione “Cookie e autorizzazioni del sito” della pagina Impostazioni di Edge.