Categorie
Tech

Microsoft introduce l’IA generativa per i lavoratori in prima linea

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft integra il suo assistente AI Copilot nella piattaforma di servizi sul campo, migliorando i flussi di lavoro e fornendo ai supervisori una visione chiara delle attività dei tecnici.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft sta portando l’intelligenza artificiale generativa ai lavoratori in prima linea integrando il suo assistente AI Copilot nella sua piattaforma di servizi sul campo. Questa mossa non solo semplifica i flussi di lavoro, ma permette anche ai supervisori di monitorare le attività dei tecnici sul campo.

Copilot e la sua evoluzione

Introduzione: Introdotto per la prima volta a marzo, Copilot è già presente sulle piattaforme enterprise di Microsoft 365 ed era inizialmente utilizzato dai dipendenti d’ufficio che desideravano che l’IA generasse testo per le presentazioni PowerPoint. Ora, Copilot verrà integrato nel servizio Dynamics 365 utilizzato da lavoratori sul campo come tecnici del cavo e personale di riparazione elettrica, nonché in settori come la produzione e la sanità.

Funzionalità e vantaggi di Copilot

Con Copilot, le richieste di servizio inviate tramite Outlook prepopoleranno automaticamente le informazioni, come il numero di volte in cui lo stesso cliente ha richiesto un servizio. I supervisori possono revisionare l’ordine di lavoro prima di inviarlo ai lavoratori sul campo. Entro l’autunno di quest’anno, questi ordini di lavoro suggeriranno anche specifici individui per il lavoro in base al tempo di viaggio, disponibilità e competenze.

Trasparenza e comunicazione

I tecnici possono aggiornare il loro stato di lavoro, ad esempio se sono arrivati in una località e hanno iniziato a risolvere il problema. Questo permette ai manager di sapere cosa sta succedendo con un progetto e di aiutare a dare priorità ai compiti. Copilot aiuta anche a creare riepiloghi del servizio per i manager, offrendo ai clienti una maggiore visibilità sulle attività dei tecnici.

Innovazioni e miglioramenti

Se un tecnico incontra un problema, Microsoft ha introdotto annotazioni spaziali 3D nelle videochiamate Teams tramite mobile, che possono evidenziare un problema, come una vite difettosa, evidenziandola nella videochiamata. Lili Cheng, vicepresidente aziendale, Business Applications and Platform presso Microsoft, ha sottolineato che l’introduzione dell’IA generativa nel lavoro sul campo permette ai lavoratori in prima linea di lavorare in modo più rapido e intelligente.

Disponibilità e collaborazioni

Copilot in Dynamics 365 è già disponibile per gli utenti attuali. Microsoft ha collaborato con clienti di tutto il mondo, come Hitachi Solutions, il gruppo 9altitudes e TechLabs London, durante la fase di test del prodotto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version