Categorie
Tech

Microsoft lancia il programma per Security Copilot

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft introduce Security Copilot, un assistente AI che accelera la risposta alle minacce di sicurezza, ora in accesso anticipato.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft ha annunciato questa settimana che il suo assistente AI simile a ChatGPT, denominato ‘Security Copilot‘, è ora disponibile in accesso anticipato per alcuni clienti. Security Copilot, lo strumento di analisi della sicurezza guidato dall’IA di Redmond, rende più veloce per i team di sicurezza contrastare le minacce utilizzando l’esperienza di intelligence sulle minacce globali di Microsoft e gli ultimi modelli di linguaggio di grandi dimensioni.

Funzionamento di Security Copilot

Questo assistente AI, che ricorda ChatGPT, risponde alle domande di sicurezza dei difensori, apprendendo e adattandosi dalle interazioni per adattare le sue raccomandazioni a ogni ambiente aziendale. Le sue capacità includono sommari di incidenti istantanei, risposte guidate rapide, query in linguaggio naturale semplificate e analisi di malware in tempo reale.

Dettagli dell’assistente AI

Security Copilot aiuta i difensori a rilevare minacce precedentemente sconosciute analizzando i dati degli attacchi e correlando i segnali di attività delle minacce. Come ha rivelato Vasu Jakkal, Vicepresidente Corporate di Microsoft per la Sicurezza, la Conformità e l’Identità, ora si integra anche con la piattaforma 365 Defender Extended Detection and Response (XDR) di Microsoft. I partecipanti al programma di accesso anticipato avranno anche accesso ai dati di Microsoft Defender Threat Intelligence senza costi aggiuntivi.

“Security Copilot sta già aiutando i nostri clienti in anteprima a risparmiare fino al 40% del loro tempo sulle attività operative di sicurezza principali con capacità come la scrittura di query complesse basate solo su domande in linguaggio naturale e la sintesi degli incidenti di sicurezza”, ha detto Jakkal.

Collaborazione con MSSP

Le organizzazioni che collaborano con i Managed Security Service Providers (MSSP) nel programma di accesso anticipato possono espandere l’accesso al loro ambiente Security Copilot, consentendo agli MSSP di partecipare attivamente e collaborare con loro tramite Security Copilot.

Cos’è Microsoft?

Microsoft fornisce anche una vasta documentazione su come utilizzare Microsoft Security Copilot per riassumere gli incidenti, analizzare script e codici, risolvere incidenti con risposte guidate, generare query KQL e creare rapporti sugli incidenti.

“In sicurezza, i minuti contano. Con Security Copilot, i difensori possono rispondere agli incidenti di sicurezza in pochi minuti invece che in ore o giorni”, ha detto Jakkal quando l’assistente AI è stato introdotto per la prima volta a marzo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version