Categorie
Tech

Microsoft lancia una nuova e più veloce app Teams per PC Windows e Mac

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha lanciato una versione rinnovata e più veloce dell’app Teams per Windows e Mac, promettendo prestazioni migliorate, minor utilizzo di memoria e spazio su disco, e nuove funzionalità.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft ha annunciato il rilascio generale di una nuova, riprogettata e più veloce applicazione Microsoft Teams per tutti gli utenti Windows e macOS a partire da oggi. Secondo quanto dichiarato dalla società, l’app ora è due volte più veloce, utilizza il 50% in meno di memoria e occupa il 70% in meno di spazio su disco rispetto all’applicazione Classic Teams.

Quando la nuova versione di Teams è stata resa disponibile come versione di anteprima a marzo, è stato rivelato che il nuovo client si avvierà tre volte più velocemente, permettendo agli utenti di passare tra chat e canali fino a 1,7 volte più velocemente rispetto all’app Classic Teams.

Dalla sua introduzione in anteprima pubblica, gli ingegneri di Microsoft hanno fatto notevoli progressi, con il client Teams aggiornato che ora vanta una parità di funzionalità per la maggior parte delle caratteristiche. La lista delle funzionalità include app personalizzate per le aziende, applicazioni di terze parti, stanze di sottogruppo, visualizzazione video 7×7, code di chiamata, chiamate PSTN, ricerca contestuale all’interno di chat e canali, la capacità di postare una conversazione di canale in modo trasversale e molto altro.

Anupam Pattnaik, responsabile del prodotto Microsoft Teams, ha dichiarato: “Ci siamo concentrati sulla fornitura di prestazioni di alta qualità e sull’ottimizzazione delle basi in aree come affidabilità, sicurezza e gestione IT per garantire che il nuovo Teams soddisfi le esigenze in evoluzione della vostra organizzazione”.

La nuova versione di Microsoft Teams integra anche il supporto per Copilot, l’assistente alimentato da intelligenza artificiale di Microsoft, progettato per aiutare gli utenti a prepararsi per le riunioni e fornire risposte in tempo reale durante le conversazioni con i colleghi.

Microsoft ha utilizzato il framework React per migliorare la velocità e le prestazioni della nuova applicazione Teams su Windows. Inoltre, ha utilizzato Edge WebView2 come host per ridurre l’uso di memoria e spazio su disco, poiché le risorse sono condivise con Edge.

Pattnaik ha aggiunto: “Stiamo anche vedendo significativi miglioramenti delle prestazioni su Mac, compresa la capacità di passare tra chat e canali più velocemente e accedere rapidamente ed efficientemente alle informazioni rilevanti con un’esperienza di scorrimento più veloce. Teams funziona in modo nativo su Mac, offrendo agli utenti Mac un’esperienza di app migliorata”.

Gli utenti con licenze Business e Teams Essentials che desiderano passare alla nuova app Teams oggi possono farlo utilizzando l’interruttore “Prova il nuovo Teams” nell’angolo in alto a sinistra dell’app classica Teams. Per tutti gli altri, la nuova versione di Teams diventerà il client predefinito come parte di un lancio seguendo un programma specifico.

A partire da oggi, è anche possibile scaricare il client Teams aggiornato dalla pagina di download di Teams.

Durante la pandemia di COVID-19 e il diffuso passaggio al lavoro da remoto, Microsoft Teams ha visto un aumento degli utenti, con la piattaforma che ora vanta una base di utenti mensili di oltre 280 milioni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version