Categorie
Tech

Microsoft Pone Fine al Supporto per Cortana su Windows

Tempo di lettura: < 1 minuto. Microsoft ha annunciato che interromperà il supporto per l’assistente virtuale Cortana su Windows entro la fine dell’anno.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Microsoft ha deciso di porre fine al supporto per Cortana, l’assistente virtuale di Windows, entro la fine dell’anno. Questa mossa non sorprende, dato che l’azienda sta sviluppando una serie di strumenti alimentati da intelligenza artificiale, rendendo Cortana superflua.

Cortana: da Assistente Virtuale a App in Disuso

Cortana è stata introdotta per la prima volta in Windows 10 nel 2015, consentendo agli utenti di impostare promemoria, aprire applicazioni e fare domande utilizzando comandi vocali. Tuttavia, nel corso degli anni, Microsoft ha gradualmente ridotto la presenza di Cortana nell’esperienza Windows. L’assistente digitale ha perso la sua posizione di rilievo nella barra delle applicazioni dell’utente con il rilascio di Windows 11 e non è più apparso nella prima esperienza di avvio. Microsoft ha anche chiuso l’app Cortana su iOS e Android nel 2020 e ha interrotto il supporto per Cortana nei suoi auricolari Surface e in altri dispositivi.

Il Futuro dei Tool AI di Microsoft

Durante la conferenza Build a maggio, Microsoft ha annunciato il suo nuovo strumento Windows Copilot, che risiederà nella barra delle applicazioni e utilizzerà l’IA per aiutarti a fare tutto ciò che Cortana fa e anche di più, una volta che sarà rilasciato a livello globale. Ciò include la sintesi di contenuti, la riscrittura di testi, la formulazione di domande, la modifica delle impostazioni del computer e altro ancora. Non è chiaro quando esattamente Microsoft rimuoverà Cortana da Windows, ma è evidente che la crescente suite di strumenti AI di Microsoft, che include anche il suo chatbot Bing e Microsoft 365 Copilot, è la priorità principale.

Fonte: The Verge

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version