Categorie
Tech

Microsoft: revoca blocco su Windows 11 per alcuni sistemi Intel

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha rimosso il blocco su Windows 11 per i sistemi con Intel SST dopo aver risolto un problema che causava schermate blu

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo due anni di restrizioni, Microsoft ha finalmente rimosso il blocco che impediva agli utenti di Windows 10 di aggiornarsi a Windows 11 su sistemi dotati di driver audio Intel Smart Sound Technology (SST) e processori Intel di 11ª generazione. Questo aggiornamento risolve un problema che causava schermate blu su dispositivi affetti.

Contesto del Problema

Il problema è stato identificato per la prima volta nel novembre 2021, quando si è scoperto che alcune versioni dei driver audio Intel (versioni 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152) causavano schermate blu su dispositivi Windows 11 21H2. Di conseguenza, Microsoft ha imposto dei blocchi di salvaguardia che impedivano l’aggiornamento a Windows 11 sui sistemi interessati.

Risoluzione e Aggiornamento dei Driver

Intel ha sviluppato e rilasciato versioni aggiornate dei driver SST (10.30.00.5714 o 10.29.00.5714) che hanno risolto il problema alcuni mesi dopo l’applicazione dei blocchi di salvaguardia da parte di Microsoft. Solo recentemente, nel corso dell’ultimo fine settimana, Microsoft ha rimosso questi blocchi dopo aver aggiunto i driver audio corretti a Windows Update.

Procedure per l’Aggiornamento

Per la maggior parte degli utenti, i driver aggiornati possono essere installati tramite Windows Update, controllando gli aggiornamenti su dispositivi specifici. Questo è il metodo preferito per installare questi e altri driver. Gli amministratori IT possono utilizzare Windows Update for Business, Intune o Autopatch per distribuire i nuovi driver audio Intel SST e rimuovere i blocchi di aggiornamento sugli endpoint interessati.

Consigli per gli Aggiornamenti

Dopo l’aggiornamento a una versione del driver compatibile con Windows 11, gli utenti dovrebbero essere in grado di passare al nuovo sistema operativo. Tuttavia, è importante notare che potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che l’aggiornamento sia offerto, anche se non ci sono altri blocchi di salvaguardia che impattano il dispositivo.

Avviso di Microsoft

Microsoft raccomanda di non tentare di aggiornare manualmente utilizzando il pulsante “Aggiorna ora” o lo Strumento di creazione multimediale fino a quando non sono stati eseguiti gli aggiornamenti del driver necessari.

Con la rimozione di questi blocchi, Microsoft mira a facilitare la transizione a Windows 11 per un numero maggiore di utenti, migliorando l’esperienza complessiva e garantendo la stabilità del sistema operativo su una più ampia gamma di hardware.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version