Categorie
Tech

Microsoft risolve i problemi delle fotocamere di Surface Pro X che hanno smesso di funzionare

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un fix temporaneo da Microsoft promette di ripristinare la funzionalità delle fotocamere su Surface Pro X, sebbene a costo di una riduzione temporanea della qualità dell’immagine.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Microsoft ha emesso una soluzione temporanea per i tablet Surface Pro X dopo che le fotocamere dei dispositivi hanno smesso di funzionare la scorsa settimana. I problemi con le fotocamere su alcuni dispositivi basati su Arm, inclusi Surface Pro X, sono iniziati il 23 maggio, con i proprietari che riferiscono di non poter utilizzare le loro webcam integrate in app come Zoom e Microsoft Teams.

La risposta di Microsoft

“Microsoft sta distribuendo un risolutore di problemi critico per attenuare questo problema sulla maggior parte dei dispositivi Windows interessati”, si legge in una nota di supporto da Microsoft nel tardo pomeriggio di venerdì. “Questo workaround potrebbe disabilitare alcune funzioni della fotocamera o abbassare la qualità dell’immagine, ma dovrebbe consentire alla fotocamera di funzionare fino a quando il problema sarà risolto dal produttore del dispositivo con un driver della fotocamera aggiornato.”

Il problema del driver Qualcomm

Sembra che il driver della fotocamera Qualcomm per questi particolari dispositivi sia difettoso, con conseguente rifiuto della fotocamera di funzionare dopo il 23 maggio 2023. La scorsa settimana, i proprietari di Surface Pro X hanno scoperto che potevano semplicemente riportare indietro la data del sistema al 22 maggio e la fotocamera ha iniziato immediatamente a funzionare di nuovo. Una volta rilasciato un driver aggiornato, la “piena funzionalità della fotocamera” sarà ripristinata, secondo Microsoft.

Tempismo sfortunato

I problemi della fotocamera sono iniziati proprio nel bel mezzo della conferenza degli sviluppatori di Build di Microsoft, dove l’azienda stava discutendo piani per migliorare le esperienze AI alimentate da Arm su Windows 11 e un nuovo assistente Copilot alimentato da AI.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version