Categorie
Tech

Microsoft Windows risolve i problemi di Connessione Wi-Fi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft ha risolto un problema noto che causava problemi di connettività di rete Wi-Fi su sistemi Windows 11, scatenato da recenti aggiornamenti cumulativi.

Dettagli del problema e della sua risoluzione

Conferma del Problema

La società ha confermato il problema martedì dopo una massiccia ondata di segnalazioni degli utenti su Reddit, Twitter e sulla piattaforma della community di Microsoft, e dopo che diverse università hanno emesso avvisi che consigliavano a studenti e personale di disinstallare l’aggiornamento KB5033375 (e l’aggiornamento opzionale di anteprima KB50532288, se installato).

Impatto del Problema

“Microsoft ha ricevuto segnalazioni di un problema in cui alcuni adattatori Wi-Fi potrebbero non connettersi a determinate reti dopo aver installato KB5032288. Abbiamo confermato che questo problema è stato causato da KB5032288 e KB5033375,” ha dichiarato Redmond in un aggiornamento sulla salute del rilascio di Windows lunedì. Il problema colpisce principalmente le reti aziendali, educative o pubbliche che utilizzano l’autenticazione 802.1x e non è probabile che si verifichi su reti domestiche.

Piattaforme Interessate

Il problema noto impatta solo le piattaforme client (cioè Windows 11 23H2 e Windows 11 22H2), con i dispositivi Windows 10 che probabilmente non sono interessati da questi problemi di connettività Wi-Fi.

Risoluzione tramite Known Issue Rollback (KIR)

Microsoft ha risolto questo problema noto diffuso attraverso il Known Issue Rollback (KIR), una funzionalità di Windows che aiuta a invertire gli aggiornamenti non di sicurezza difettosi distribuiti tramite Windows Update.

Tempistiche di Distribuzione

La correzione potrebbe richiedere fino a 24 ore per essere distribuita a tutti i dispositivi consumer e aziendali non gestiti. Per una distribuzione più rapida, gli utenti possono anche riavviare i dispositivi Windows 11 interessati.

Soluzione per Dispositivi Gestiti

Redmond fornisce anche una KIR Group Policy per affrontare i problemi di connettività Wi-Fi sui dispositivi Windows aziendali gestiti.

Soluzioni Temporanee

Gli utenti che necessitano di una soluzione temporanea fino a quando la correzione non verrà distribuita ai loro sistemi possono disinstallare KB5033375 e KB50532288 seguendo questi passaggi:

  1. Aprire il menu Start di Windows, cercare “Windows Update”, quindi andare su Cronologia aggiornamenti > Disinstalla aggiornamenti.
  2. Nell’elenco degli aggiornamenti installati, selezionare KB5033375 (o KB50532288) e quindi fare clic sul pulsante Disinstalla accanto ad esso.
  3. Utilizzare il ‘Show or Hide Updates’ troubleshooter per impedire che l’aggiornamento riappaia come aggiornamento disponibile da Windows Update.
  4. Dopo aver disinstallato l’aggiornamento, riavviare il computer.

Altre Azioni di Microsoft

Questa settimana, Redmond ha anche rilasciato uno strumento di risoluzione dei problemi per rimuovere l’app HP Smart dopo che era stata installata automaticamente su Windows e tutte le stampanti erano state rinominate in HP LaserJet M101-M106 sui dispositivi interessati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version