Tech
Miglioramenti in PeaZip 10.1 e DXVK 2.5
PeaZip 10.1 e DXVK 2.5 portano sicurezza e ottimizzazione grafica, con miglioramenti nella gestione memoria, sicurezza password e compatibilità giochi.
PeaZip 10.1 e DXVK 2.5 introducono significative novità nelle rispettive aree di compressione file e ottimizzazione grafica per migliorare le prestazioni e la sicurezza. PeaZip 10.1 offre aggiornamenti nel backend, con miglioramenti alla GUI e nuovi standard di sicurezza tramite scrypt KDF. DXVK 2.5 concentra gli sforzi sulla gestione della memoria video e la compatibilità con giochi basati su Direct3D, risolvendo problemi di frammentazione della memoria e ottimizzando l’utilizzo delle risorse grafiche. Questi aggiornamenti rispondono alle necessità di utenti avanzati, sviluppatori e gamer che cercano stabilità, performance e sicurezza.
PeaZip 10.1: Sicurezza e flessibilità nella Gestione degli Archivi
PeaZip 10.1, l’ultima versione del popolare software di archiviazione, porta notevoli miglioramenti in vari aspetti della gestione degli archivi. L’introduzione di Pea 1.21 come backend, con l’adozione del sistema di protezione scrypt KDF, sostituisce il precedente PBKDF2, rendendo più sicure le password tramite una memoria allocata fino a 1GB per ogni istanza. Inoltre, l’applicazione mantiene compatibilità con Lazarus 2.x e supporta oltre 230 estensioni di file.
L’interfaccia grafica di PeaZip vede miglioramenti sostanziali, con nuove opzioni per il tema e l’utilizzo di trasparenze, ottimizzando l’aspetto su modalità scura e integrando un layout migliorato della breadcrumb bar. Ulteriori aggiornamenti riguardano la barra di navigazione, ora più adattabile e compatta, con supporto al drag-and-drop verso la navigazione interna. Le nuove preimpostazioni di compressione migliorano l’efficienza di archiviazione per formati come tar.gz e tar.xz, mantenendo alta la compatibilità con le piattaforme più diffuse.
DXVK 2.5: Ottimizzazione della Memoria e Miglioramento della Compatibilità
La versione 2.5 di DXVK, progetto cruciale per i giochi Windows su Linux tramite API Vulkan, si concentra sulla gestione della memoria e sull’ottimizzazione della compatibilità con driver avanzati. La riscrittura completa della gestione delle risorse di memoria consente un uso più efficiente della memoria video, riducendo la frammentazione e restituendo memoria inutilizzata al sistema in caso di pressione di memoria, soprattutto in giochi esigenti come God of War.
DXVK 2.5 introduce nuove opzioni di configurazione come dxvk.enableMemoryDefrag
, che permette di abilitare o disabilitare la deframmentazione, sebbene questa funzione sia disattivata su alcuni driver Intel (es. ANV). La compatibilità di DXVK risulta migliorata su giochi che usano Direct3D, grazie a correzioni e miglioramenti del cursore software e del pool di campionatori, migliorando la resa visiva in titoli come Dungeon Siege 2 e Act of War.
Aggiornamenti Specifici in DXVK per D3D9 e D3D11
Per D3D9, DXVK ha migliorato la gestione dei cursori software e l’accuratezza visiva in giochi che utilizzano motori come Unreal Engine 3, ottimizzando l’allocazione del mipmap LOD bias. Le correzioni per D3D11 riducono la pressione di memoria, stabilizzando titoli più pesanti come Total War: Rome II. Anche l’implementazione di effetti swap SEQUENTIAL
migliora l’aspetto visivo di alcuni giochi, risolvendo problemi con le modalità di visualizzazione, specialmente per giochi con GPU integrate come Diablo 4 e The Sims 4.
Gli aggiornamenti di PeaZip 10.1 e DXVK 2.5 rappresentano un significativo passo avanti nella sicurezza della compressione e nell’ottimizzazione grafica, rispondendo alle richieste di sicurezza, efficienza e stabilità. Gli sviluppatori e gli utenti possono ora contare su prestazioni migliorate e su una gestione avanzata della memoria e delle risorse grafiche per una varietà di piattaforme e applicazioni.