Categorie
Tech

Moonlighter pronto per il lancio: un campo di prova per gli hacker nello spazio

Tempo di lettura: 2 minuti. Il satellite, finanziato dal governo degli Stati Uniti, è pronto per il lancio, offrendo un ambiente di test per gli hacker nello spazio.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il satellite Moonlighter, finanziato dal governo degli Stati Uniti, è pronto per il lancio, offrendo un ambiente di test per gli hacker nello spazio. Il satellite, costruito da The Aerospace Corporation in collaborazione con il US Space Systems Command e l’Air Force Research Laboratory, sarà il primo “sandbox di hacking nello spazio”. Il suo obiettivo è di testare tecniche offensive e difensive su hardware e software in orbita, al fine di migliorare la sicurezza dei nostri sistemi spaziali.

Il progetto Moonlighter

Il progetto Moonlighter è stato ispirato dal concorso Hack-A-Sat, co-ospitato dalla US Air Force e Space Force, ora al suo quarto anno alla conferenza annuale di sicurezza informatica DEF CON. L’obiettivo di Moonlighter era di spostare gli esercizi di cyber-offensive e defensive per i sistemi spaziali fuori da un laboratorio terrestre e in orbita terrestre bassa. Il satellite deve essere in grado di gestire più squadre che competono per prendere il controllo del suo software senza perdere o danneggiare l’intero sistema.

Il lancio di Moonlighter

Moonlighter sarà lanciato da un razzo SpaceX e rilasciato in orbita terrestre. Il suo primo test avverrà ad agosto, quando sarà parte del concorso Hack-A-Sat 4 a Las Vegas. Cinque squadre qualificate per la finale del concorso avranno l’opportunità di tentare di prendere il controllo del satellite.

La sicurezza nello spazio

La sicurezza nello spazio presenta sfide uniche. Non è possibile semplicemente andare lassù e riavviare un sistema se qualcosa va storto, quindi la tolleranza al rischio è molto bassa per perdere l’accesso alla comunicazione con il dispositivo. Inoltre, i sistemi spaziali sono sempre sotto un certo grado di attacco ambientale, come radiazioni solari, temperature estreme e detriti orbitali. Questo ha portato a scelte che depriorizzano le preoccupazioni per la sicurezza informatica e elevano le preoccupazioni fisiche.

L’importanza di Moonlighter

Moonlighter rappresenta un passo importante per affrontare le sfide della sicurezza nello spazio. Il progetto spera di incoraggiare una maggiore accettazione della ricerca sulla sicurezza offensiva nell’industria aerospaziale. Questo potrebbe includere aziende che offrono ricompense per la scoperta di bug, ospitano competizioni di hacking o assumono tester di penetrazione per mettere alla prova i loro sistemi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version