Categorie
Tech

Mozilla Firefox 124 disponibile al download: novità e miglioramenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le novità di Mozilla Firefox 124, con aggiornamenti sulla modalità Caret, supporto Screen Wake Lock e miglioramenti per utenti Android e macOS.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’ultima versione del browser web open-source e multipiattaforma Mozilla Firefox, la 124, è ora disponibile per il download in anticipo sulla sua presentazione ufficiale prevista per il 19 marzo 2024. Esaminiamo da vicino le nuove funzionalità e i miglioramenti apportati.

Firefox 124 sembra essere un aggiornamento minore che porta con sé l’aggiornamento della modalità di navigazione Caret per funzionare anche nel visualizzatore PDF, oltre ad aggiungere il supporto per l’API Screen Wake Lock. Quest’ultima impedisce ai dispositivi di attenuare la luminosità dello schermo o di bloccarsi quando un’applicazione necessita di restare attiva.

Inoltre, questa versione introduce il supporto per l’utilizzo di URL HTTP(S) e relativi nella creazione di WebSockets, come anche il supporto per il metodo statico AbortSignal: any(), che accetta un iterabile di segnali di interruzione e restituisce un AbortSignal (maggiori dettagli sono disponibili qui).

Per gli utenti Android, Firefox 124 abilita per default la funzione Pull to Refresh, ora più robusta che mai, e aggiunge il supporto per l’API HTML drag and drop con il mouse, accettando testo semplice o HTML trascinato da app esterne.

Per gli utenti macOS, questa versione utilizza l’API a schermo intero per tutti i tipi di finestre a schermo intero, promettendo un’esperienza utente più in linea con le aspettative di macOS per quanto riguarda gli spazi a schermo intero, la Menubar e il Dock. Per disabilitare questa funzione, sarà necessario impostare la preferenza full-screen-api.macos-native-full-screen su false in about:config.

Durante i test beta pubblici, Firefox 124 ha presentato anche la tanto attesa funzione di blocco dei banner dei cookie, che consente a Firefox di rifiutare automaticamente i banner dei cookie per l’utente, e la funzione Quick Actions per eseguire rapidamente varie azioni dalla barra degli indirizzi. Tuttavia, queste funzionalità erano disponibili solo fino alla sesta versione beta e non sono presenti nella versione finale.

Come accennato in precedenza, Mozilla annuncerà ufficialmente il rilascio di Firefox 124 domani, 19 marzo 2024. Fino ad allora, è possibile scaricare il pacchetto DEB ufficiale per le distro Ubuntu/Debian o il file binario tarball dal server di download di Mozilla.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version