Categorie
Tech

Mozilla rafforza supporto DEB di Firefox per Linux Debian

Tempo di lettura: 2 minuti. Mozilla annuncia il rafforzamento del supporto al pacchetto DEB di Firefox per le distribuzioni Linux basate su Debian, offrendo vantaggi come performance ottimizzate e aggiornamenti rapidi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mozilla ha annunciato oggi attraverso un post sul proprio blog di voler rafforzare l’offerta di un pacchetto DEB del suo popolare browser web Firefox, open-source e multipiattaforma, per le distribuzioni GNU/Linux basate su Debian.

Storia del pacchetto DEB di Firefox

Nel mese di aprile, era stato segnalato che Mozilla offriva un pacchetto DEB della release Firefox 113 durante la fase di test beta. Sfortunatamente, quella fu l’unica volta in cui un pacchetto DEB era disponibile per il download e, naturalmente, non fu incluso nella release finale di Firefox 113, né nelle release successive.

Sembra che Mozilla avesse bisogno di più tempo per lavorare sul pacchetto DEB per le distribuzioni basate su Debian e Ubuntu, e ora sembra che diventerà una realtà a partire da una prossima release di Firefox, come Firefox 121 o successivi.

Come installare il pacchetto DEB

Per ora, gli utenti di Debian, Ubuntu, Linux Mint e altri derivati possono installare il pacchetto DEB solo per la versione di sviluppo di Firefox Nightly da un repository che dovranno prima installare sulla loro distribuzione.

Mozilla ha dichiarato che i pacchetti DEB di Firefox sono compatibili con le stesse versioni di Debian e Ubuntu dei loro binari tradizionali, scaricabili dal sito ufficiale di Firefox.

“Passare al repository APT di Mozilla permette di installare e aggiornare Firefox come qualsiasi altra applicazione. Il vostro feedback è prezioso per noi, quindi non esitate a segnalare eventuali problemi che incontrate per aiutarci a migliorare l’esperienza complessiva”, ha dichiarato Gabriel Bustamante di Mozilla. L’uso del pacchetto DEB al posto di Snap o del pacchetto binario ufficiale offre alcuni vantaggi, come una migliore performance grazie a ottimizzazioni basate sul compilatore, binari rafforzati con tutte le flag di sicurezza attivate, accesso alle ultime release di Firefox il più rapidamente possibile e non sarà più necessario creare un proprio file .desktop.

Per chi fosse interessato ad installare Firefox Nightly dal repository APT di Mozilla, può consultare il post sul blog. Il repository contiene anche pacchetti di lingua per Firefox in formato DEB che si possono installare insieme al browser web Firefox.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version