Categorie
Tech

Nitrux 3.4 rilasciato: distro senza systemd utilizza ora software KDE da Debian

Tempo di lettura: 2 minuti. Nitrux 3.4 è stato rilasciato con KDE Plasma 5.27.10 LTS e software KDE proveniente da Debian, annunciando importanti aggiornamenti e preparando il terreno per il futuro passaggio a Maui Shell.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nitrux, la distribuzione basata su Debian, senza systemd e immutabile, costruita attorno al software KDE, ha annunciato il rilascio della versione 3.4. Questa versione, annunciata dallo sviluppatore Uri Herrera, prosegue la serie di rilasci mensili e viene fornita con l’ambiente desktop KDE Plasma 5.27.10 LTS, che resterà l’ambiente grafico predefinito di Nitrux per tutto il 2024 fino al passaggio a Maui Shell.

Cambiamenti significativi

A partire da questa versione, Nitrux utilizza i pacchetti KDE Plasma, KDE Gear e KDE Frameworks da Debian anziché da KDE neon, che si è spostato sulle ultime versioni di Plasma, Frameworks e Qt di KDE.

Questa scelta implica che Nitrux non passerà al più recente ambiente desktop KDE Plasma 6 a causa dell’uso di numerosi widget e plasmoidi nel suo desktop Plasma personalizzato, NX Desktop, che non sono ancora stati portati su Plasma 6. Questo darà agli sviluppatori di Nitrux più tempo per concentrarsi su Maui Shell e le Maui Apps, che stanno venendo portate anche sull’ultimo framework di applicazioni Qt 6.

Aggiornamenti e funzionalità

Il rilascio di Nitrux 3.4 include anche il kernel Linux 6.7.11, il browser web Mozilla Firefox 124, un aggiornamento dello strumento di sistema Nitrux Update Tool che ora mostra un avviso quando rileva hardware NVIDIA, e un aggiornamento dell’utilità di configurazione NX Desktop che ora consente di attivare o disattivare il doppio clic per aprire le cartelle nelle Maui Apps.

Inoltre, la nuova versione di Nitrux introduce un add-on personalizzato per l’app Plasma System Monitor per visualizzare la temperatura e la frequenza della CPU, insieme a quattro nuovi pacchetti: saferm, GeoClue, Powercap e Ethtool, migliorando così il supporto hardware e la funzionalità generale del sistema.

Verso il futuro

Con questi cambiamenti, Nitrux 3.4 segna un importante passo avanti per la distribuzione, che si distingue per la sua scelta di un ambiente senza systemd e per l’adozione di software proveniente direttamente da Debian. Gli sviluppatori di Nitrux continuano a mostrare il loro impegno nell’offrire un’esperienza utente unica, mantenendo al contempo alti standard di sicurezza e stabilità.

Nitrux 3.4 è ora disponibile per il download per nuove installazioni direttamente dal sito ufficiale di Nitrux.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version