Categorie
Tech

Nuova App Google Weather pronta a rivoluzionare il tempo sul tuo Smartphone

Tempo di lettura: 2 minuti. Google sta sviluppando una nuova versione dell’applicazione Google Weather, che promette di integrarsi con Google Clock e funzionare come app autonoma.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Siamo già a conoscenza di come apparirà la nuova Google Weather sui telefoni, tablet e dispositivi pieghevoli. Ora, arrivano ulteriori informazioni che suggeriscono che si tratterà di un’app indipendente.

Google Weather: un’Interfaccia Rivoluzionata

Con un restyling secondo i principi del Material You design, Google Weather rappresenta un aggiornamento sostanziale rispetto alla versione precedente. La vecchia esperienza di Google Weather era parte integrante dell’app Google (Search) e si aggiornava insieme ad essa, come per Assistant, Lens e Podcasts. Nonostante potesse essere posizionata sulla schermata home, presentava alcune peculiarità. Ad esempio, toccando la scorciatoia, l’app si riavviava sempre alla scheda principale e alla posizione corrente, se si stava visualizzando una città o una previsione differente. Un dettaglio che poteva risultare molto scomodo.

Una Nuova Era per Google Weather

Il prossimo restyling sembra voler rendere Google Weather una applicazione autonoma, presumibilmente più rifinita e che permetta aggiornamenti indipendenti. Un precedente in tal senso potrebbe essere rappresentato da Wear OS, dove l’app Weather (com.google.android.wearable.weather) è stata rilasciata lo scorso anno, separata dall’esperienza dell’app Google. L’icona dell’app dovrebbe rimanere la stessa attualmente in uso, la quale viene utilizzata anche dall’app per orologio.

L’assunzione di Google Weather come app indipendente è basata sul nuovo nome del pacchetto:

com.google.android.apps.weather

Questo è stato trovato nella versione più recente dell’app Google Clock (7.5), che presto permetterà di visualizzare il “Meteo locale sull’orologio”. Questo potrebbe includere la temperatura corrente, la massima e la minima, e le condizioni per le città che hai impostato. Le informazioni potrebbero apparire anche sui widget della schermata home di Clock.

Google ha aggiunto numerosi asset in Google Clock 7.5 per supportare questa funzionalità, tra cui: Blizzard, Clear day, Cloudy, Drizzle, Flurries, Low visibility, Heavy rain, Nighttime isolated scattered thunderstorms, Rain with sleet or hail, Tropical storm or hurricane, e Very hot.

Tali informazioni saranno alimentate dalla nuova esperienza di Google Weather e, presumibilmente, apriranno l’app quando vengono toccate. La nuova app Google Weather dovrebbe essere lanciata prima del Pixel Tablet e Fold il prossimo mese.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version