Sommario
I modelli della serie Galaxy S23 di Samsung presentano diverse capacità di batteria, che vanno dalla più piccola da 3.900mAh del Galaxy S23 fino a 5.000mAh dell’S23 Ultra. Tuttavia, sembra che l’azienda stia sviluppando una nuova tecnologia che potrebbe migliorare la durata della batteria per tutti i dispositivi.
Samsung lavora su una tecnologia di batterie impilate
Secondo la pubblicazione coreana The Elec, Samsung SDI sta collaborando con due aziende cinesi per sviluppare attrezzature per la creazione di progetti di batterie impilate. Samsung utilizza già questo approccio per le batterie delle auto elettriche, ma il nuovo design dovrebbe arrivare anche su smartphone, tablet, laptop e altri dispositivi elettronici di consumo.
I vantaggi dei progetti di batterie impilate
Questa tecnica prevede l’impilamento dei materiali delle batterie gli uni sopra gli altri per ottenere un design più compatto e una migliore densità energetica. Attualmente, i materiali delle batterie vengono arrotolati in “rotoli di gelatina” e inseriti in contenitori. Secondo The Elec, il nuovo metodo potrebbe migliorare la densità energetica di oltre il 10%, offrendo diverse possibilità interessanti per i futuri dispositivi Samsung.
Maggiore autonomia o smartphone più piccoli?
Da un lato, questa tecnologia potrebbe far sì che i futuri telefoni Samsung abbiano batterie più durature. Presumibilmente, ciò significherebbe un aumento della capacità della batteria del ~10%. Ad esempio, un Galaxy S standard potrebbe passare da una batteria da 3.900mAh a una da 4.290mAh. Anche gli smartphone Ultra potrebbero passare da 5.000mAh a 5.500mAh, se effettivamente si verificasse un aumento della capacità.
D’altro canto, Samsung potrebbe utilizzare questa tecnologia per mantenere la capacità della batteria ma ridurre le dimensioni effettive della batteria. Ciò permetterebbe all’azienda di mantenere o addirittura ridurre le dimensioni dei telefoni.
E chi non vorrebbe vedere un Ultra leggermente più piccolo?
Non c’è ancora una tempistica precisa per il lancio commerciale di questa tecnologia, quindi potrebbe essere troppo presto per la serie Galaxy S24. In ogni caso, non vediamo l’ora di vedere i primi telefoni equipaggiati con questa tecnologia.