Categorie
Tech

Nuove microSD trasferiscono dati 2 gb al secondo

Tempo di lettura: 2 minuti. La nuova generazione di microSD offre velocità fino a 2GB/s, permettendo trasferimenti rapidi e supporto per video 8K.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La nuova generazione di schede microSD potrebbe rivoluzionare il modo in cui trasferiamo i dati. Con velocità che raggiungono fino a 2GB/s, queste schede promettono di trasferire un film Blu-ray in soli 12,5 secondi, aprendo la strada a registrazioni mainstream in 8K.

Il nuovo standard SD 9.1

Il nuovo standard SD 9.1 raddoppierà le velocità delle migliori microSD attualmente disponibili. Questa nuova generazione di schede SD, svelata dalla SD Association (SDA), utilizza PCIe Gen4, in grado di fornire 1,969MB/s, più del doppio delle velocità massime introdotte con il primo protocollo microSD nella specifica SD 7.1. Le schede di memoria SD Express sono disponibili in quattro varianti, con velocità che variano da 0,6GB/s a 2GB/s. In confronto, le migliori SSD portatili raggiungono velocità di circa 1GB/s.

Velocità senza precedenti

Queste velocità straordinarie significano che sarà possibile trasferire un film Blu-ray, che ha una dimensione di circa 25GB, in soli 12,5 secondi. Velocità del genere saranno anche sufficienti per gestire il trasferimento di file video 8K, che sono notevolmente grandi, con facilità. Le SD Express Speed Classes, disponibili su SDXC, SDUC microSDXC e microSDUC, si basano su cambiamenti nella tecnologia di memoria utilizzata per creare lo standard di archiviazione.

Parole dell’SDA

Hiroyuki Sakamoto, presidente della SDA, ha dichiarato: “Abbiamo raddoppiato la velocità delle microSD Express a 2GB/s per offrire ai produttori più opzioni di archiviazione in grado di gestire le applicazioni di archiviazione più esigenti, rendendo le schede di memoria SD Express una scelta ecologicamente sostenibile e facilitando la riparazione e l’aggiornamento dei dispositivi.”

Tecnologia NVMe e gestione dell’energia

Le SD Express utilizzano le specifiche NVMe e offrono diverse impostazioni di gestione dell’energia attraverso livelli di potenza massima. Questi valori sono impostati da un dispositivo host per gestire attentamente la temperatura della scheda e garantire che possa mantenere le sue velocità per lunghi periodi di tempo durante il trasferimento dei file.

Utilizzo professionale

Le schede di memoria basate su questo ultimo standard saranno particolarmente utili per i professionisti del settore creativo che hanno bisogno di trasferire grandi quantità di file tra dispositivi regolarmente. Queste schede saranno orientate al trasferimento di video al rallentatore, dati grezzi, video 8K e riprese da telecamere a 360 gradi, solo per citare alcuni esempi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version