Categorie
Tech

Nuovo aggiornamento ChromeOS: i Chromebook sembrano più Android

Tempo di lettura: 2 minuti. Il nuovo aggiornamento ChromeOS 117 rende i Chromebook più simili agli Android con un redesign Material You

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha ufficialmente lanciato ChromeOS 117, un aggiornamento che avvicina i Chromebook agli Android, adottando un redesign Material You. Nonostante non si tratti di una revisione totale del sistema, l’aggiornamento modifica alcune aree, come il menu delle Impostazioni Rapide, ora con elementi racchiusi in grandi rettangoli arrotondati anziché cerchi, e pulsanti per attivare Wi-Fi, Bluetooth e Cast Screen.

A seconda del tipo di Chromebook e del software installato, le opzioni nel nuovo menu delle Impostazioni Rapide variano. Ad esempio, è presente un’opzione per le funzionalità di accessibilità sul Chromebook Spin 714. I cursori di volume e luminosità sono ora più grandi, facilitando la loro gestione su uno schermo touchscreen di un Chromebook. Accanto a questi, ci sono due nuovi strumenti per l’audio e la configurazione del display, incluso l’attivazione del Tema Scuro o della luce notturna manualmente.

L’aggiornamento introduce anche il teming di colore dinamico, permettendo agli utenti di scegliere tra quattro colori accentati basati sullo sfondo del desktop, che si adattano al tema chiaro o scuro del laptop. Inoltre, sono stati aggiunti filtri per le persone daltoniche nel menu di accessibilità.

Un’altra aggiunta degna di nota è la Ricarica Adattiva per la gestione dell’alimentazione, che rallenta la velocità di ricarica una volta raggiunto l’80% della batteria per preservarne la salute e la capacità di mantenere la carica nel tempo. Tuttavia, non tutti i Chromebook riceveranno questo strumento con l’aggiornamento.

Altre modifiche notevoli in ChromeOS 117 includono diverse correzioni di sicurezza, la registrazione di video in time-lapse sull’app Camera e la possibilità di unirsi a videochiamate direttamente dal calendario sul dispositivo. Non è noto quando sarà completato il rollout, ma Google afferma che eventualmente tutti i Chromebook riceveranno l’aggiornamento.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version