Categorie
Tech

Nuovo update di Asus ROG Ally rivoluziona le performance di gioco

Tempo di lettura: 2 minuti. Un recente aggiornamento del firmware ha migliorato significativamente le performance di gioco del dispositivo portatile Asus ROG Ally.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Asus ROG Ally, l’handheld per il gaming su PC dell’azienda, ha da sempre sfoggiato specifiche tecniche impressionanti. Nonostante ciò, le sue performance non hanno mai rispecchiato appieno le sue potenzialità teoriche. Fino ad ora.

Un aggiornamento che cambia le regole del gioco

Un nuovo set di aggiornamenti firmware e driver ha incrementato le performance di gioco fino al 20%, un enorme salto rispetto ai risultati iniziali. Secondo il noto YouTuber Dave2D, riportato da PCGamesN, molti dei migliori giochi per PC hanno visto un incremento immediato del framerate dopo l’installazione degli aggiornamenti. Ad esempio, Red Dead Redemption 2, che prima girava a 41 fps a 720p, dopo l’aggiornamento ha raggiunto uno stupefacente 60 fps. Allo stesso modo, Forza Horizon 5 è passato da 45 fps a 59 fps. Non tutti i giochi, però, hanno beneficiato dello stesso incremento, come Cyberpunk 2077, che è aumentato di soli 2 fps.

Asus, c’è ancora lavoro da fare

Nonostante i risultati impressionanti ottenuti con una semplice serie di aggiornamenti firmware e driver, che mettono in luce le potenzialità delle specifiche tecniche del ROG Ally, ci sono ancora alcune questioni irrisolte riguardo all’handheld. Innanzitutto, i confronti sono stati fatti con una risoluzione di 720p, buona ma non ottimale considerando il display 1080p di cui il ROG Ally dispone. Inoltre, il framerate sarebbe sicuramente diminuito se i test fossero stati condotti a un framerate superiore.

In secondo luogo, anche se questi risultati fossero gli stessi su tutte le risoluzioni, ciò non cambierebbe il fatto che questo è il livello a cui l’Asus ROG Ally avrebbe dovuto essere al momento del lancio. A seconda del modello, attualmente si paga $700 per questo sistema, che viene venduto vantando specifiche tecniche di alto livello che dovrebbero garantire performance superiori.

Tuttavia, il fatto che siano necessari aggiornamenti per raggiungere queste prestazioni, dopo che il sistema era stato reso disponibile per il preordine, non è un buon segno. Speriamo che Asus impari da questa esperienza e faccia meglio per la prossima versione del ROG Ally, che rimane comunque un dispositivo solido e pieno di potenzialità.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version