Categorie
Tech

NVIDIA Cambridge-1 supercomputer più potente per AI e sanità

Tempo di lettura: 2 minuti. NVIDIA presenta Cambridge-1, il supercomputer più potente del Regno Unito, per accelerare la ricerca in AI e sanità, con collaborazioni chiave nel settore.

Tempo di lettura: 2 minuti.

NVIDIA ha ufficialmente presentato Cambridge-1, il supercomputer più potente del Regno Unito. Questa potente macchina permetterà ai principali scienziati ed esperti sanitari di utilizzare una combinazione di AI e simulazione per accelerare la rivoluzione della biologia digitale e rafforzare l’industria delle scienze della vita del paese.

Un investimento significativo per la sanità e la ricerca

Cambridge-1 rappresenta un investimento di $100 milioni da parte di NVIDIA. I primi progetti con AstraZeneca, GSK, Guy’s e St Thomas’ NHS Foundation Trust, King’s College London e Oxford Nanopore Technologies riguardano lo sviluppo di una comprensione più profonda delle malattie cerebrali come la demenza, l’utilizzo dell’IA per progettare nuovi farmaci e migliorare la precisione nel trovare variazioni nel genoma umano che causano malattie.

Prestazioni e sostenibilità ambientale

Cambridge-1, un cluster di supercalcolo NVIDIA DGX SuperPOD, si classifica tra i 50 supercomputer più veloci al mondo ed è alimentato al 100% da energia rinnovabile.

Impatto globale e benefici locali

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha sottolineato che le scoperte sviluppate su Cambridge-1 avranno un impatto globale, promuovendo ricerche rivoluzionarie che potrebbero beneficiare milioni di persone in tutto il mondo.

Collaborazione con AstraZeneca per una scoperta farmaceutica più rapida

NVIDIA sta collaborando con AstraZeneca per accelerare le scoperte di farmaci, creando un modello AI generativo basato su strutture chimiche. Questo modello, chiamato MegaMolBART, viene utilizzato nella previsione delle reazioni, nell’ottimizzazione molecolare e nella generazione molecolare de novo.

GSK: Scienza avanzata per i pazienti

L’approccio di ricerca e sviluppo di GSK si concentra su obiettivi geneticamente validati. L’accesso a Cambridge-1 fornirà ulteriore potenza computazionale e tecnologia AI all’avanguardia al processo di scoperta di farmaci di GSK.

King’s College London & Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust: Dati cerebrali sintetici generati da AI

Queste istituzioni stanno utilizzando Cambridge-1 per insegnare ai modelli AI a generare immagini cerebrali sintetiche, con l’obiettivo finale di ottenere una migliore comprensione delle malattie come demenza, ictus, cancro al cervello e sclerosi multipla.

Oxford Nanopore: Genomica in tempo reale e scalabile

Oxford Nanopore Technologies utilizza la tecnologia NVIDIA in una varietà di piattaforme di sequenziamento genomico per sviluppare strumenti AI che migliorino la velocità e l’accuratezza dell’analisi genomica.

Dettagli su NVIDIA Cambridge-1

Cambridge-1 è il primo supercomputer NVIDIA progettato e costruito per l’accesso alla ricerca esterna. Con 80 sistemi DGX™ A100 che integrano GPU NVIDIA A100, BlueField®-2 DPUs e networking NVIDIA HDR InfiniBand, Cambridge-1 è un NVIDIA DGX SuperPOD che offre oltre 400 petaflops di prestazioni AI e 8 petaflops di prestazioni Linpack.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version