Sommario
Nvidia ha lanciato la sua nuova GPU GeForce RTX 4060 Ti da 16GB senza alcuna promozione o recensione. Questa mossa insolita segue le notizie delle scarse vendite della versione da 8GB della scheda grafica, che hanno colpito mercati solitamente forti nel gaming su PC, come il Giappone e la Germania.
Dettagli del lancio silenzioso di Nvidia
Normalmente, Nvidia fornisce campioni anticipati di una nuova scheda grafica per consentire la pubblicazione di recensioni al momento del lancio. Tuttavia, questa volta, Nvidia non ha fornito alcun campione di recensione anticipata per la sua ultima scheda, la GeForce RTX 4060 Ti da 16GB. Questo significa che i giornalisti tecnici interessati a testare e recensire la scheda dovranno acquistarla da soli.
Performance della GeForce RTX 4060 Ti da 16GB
Sarà interessante vedere come l’aumento della VRAM, che è l’unica differenza tra le versioni da 8GB e 16GB, influenzerà le prestazioni. Ad esempio, la VRAM raddoppiata dovrebbe significare un framerate più alto nei titoli per PC che richiedono molta memoria, ma la scheda da 16GB ha lo stesso bus di memoria a 128 bit e l’interfaccia PCIe Gen4 x8 della versione da 8GB, il che potrebbe influire significativamente sulle prestazioni.
Perché Nvidia ha ignorato i recensori?
La ragione principale per cui Nvidia non ha inviato campioni di recensione è molto probabilmente dovuta alle vendite estremamente scarse della sua RTX 4060 Ti da 8GB. Se quella versione non ha impressionato i rivenditori nonostante una buona accoglienza nelle recensioni, allora l’invio di campioni per la versione da 16GB non avrebbe avuto molto impatto sulle vendite.