Sommario
Nvidia ha praticamente fermato la produzione delle schede grafiche RTX 4000, secondo quanto riferisce un noto leaker su YouTube. La produzione di RTX 4000 è ora ridotta al minimo, con un focus sulla produzione di GPU Hopper, utilizzate in applicazioni di intelligenza artificiale.
Dettagli sulla sospensione della produzione
Una fonte interna di Nvidia ha rivelato che tecnicamente una linea di produzione viene mantenuta aperta per ogni modello Lovelace, a causa degli obblighi contrattuali con il produttore di chip TSMC. Tuttavia, la produzione di RTX 4000 è “essenzialmente in ibernazione”, e l’attenzione è stata spostata sulle GPU Hopper.
L’industria delle GPU e l’enfasi sull’IA
C’è stato molto fermento su come le GPU per l’IA stiano diventando un settore enorme, il che non sorprende, data l’enorme spinta per avanzare con l’intelligenza artificiale da parte di aziende come Microsoft, Google e altre.
Analisi e precedenti
Questo tipo di situazione non è senza precedenti. La produzione di Ampere, la generazione precedente di GPU di Nvidia, è stata anch’essa ridotta, seppur brevemente, alla fine del 2021. C’è anche molta richiesta di schede grafiche professionali robuste per l’uso nell’IA, e ha senso che Nvidia voglia capitalizzare su questo.
Implicazioni per i prezzi delle GPU
Tutto ciò sta accadendo in un contesto in cui i prezzi delle GPU sono stati in calo di recente, ma ora sembrano essere in aumento di nuovo. I prezzi stanno iniziando a salire, con alcune GPU come i modelli RX 7900 di AMD che vedono un aumento dei prezzi.
Possibili fattori mitiganti
Nonostante questo quadro cupo per il mercato delle schede grafiche e i giocatori in generale, ci sono potenziali fattori mitiganti. Da parte di Nvidia, una fonte ritiene che l’azienda abbia già prodotto molte GPU Lovelace, forse per un anno intero. Inoltre, AMD potrebbe lanciare nuove GPU RDNA 3 a prezzi aggressivi.
Considerazioni finali
Ultimamente, potremmo andare avanti e indietro con questa questione, ma c’è almeno una speranza che AMD possa cogliere l’occasione per recuperare quote di mercato nel settore delle GPU da gioco da Nvidia, a meno che le aziende non acquistino troppe schede grafiche GeForce per scopi di IA.