Microsoft sta sostituendo il suo font predefinito Calibri con Aptos, un nuovo carattere sans-serif ispirato alla tipografia svizzera di metà XX secolo. Precedentemente noto come Bierstadt, Microsoft ha cercato il suo nuovo font predefinito Aptos negli ultimi anni.
L’introduzione di Aptos

“Oggi iniziamo la fase finale di questo importante cambiamento, in cui Aptos inizierà ad apparire come nuovo font predefinito in Word, Outlook, PowerPoint ed Excel per centinaia di milioni di utenti”, spiega Si Daniels, principal program manager di Microsoft, in un post sul blog di design. “E, nei prossimi mesi, sarà distribuito come predefinito a tutti i nostri clienti”.
Il creatore di Aptos
Aptos è stato creato da Steve Matteson, un noto designer di caratteri tipografici. Matteson ha precedentemente creato Segoe, che è stato concesso in licenza da Microsoft per essere utilizzato come font predefinito di Windows. Microsoft ha iniziato a utilizzare la sottotipologia di font Segoe UI in Windows Vista, e viene ancora utilizzato in Windows 11 oggi.
Caratteristiche di Aptos
Le terminazioni dei tratti di Aptos sono molto chiaramente tagliate, ma c’è un leggero ammorbidimento per evitare la tipografia rigida basata sulla griglia che si trova tipicamente con un font come questo. Helvetica è l’esempio più famoso di questo tipo di font “grotesque san-serif”, e Matteson ha contrastato il font Arial di Microsoft qui.
Calibri rimane disponibile
Sebbene Aptos sostituirà Calibri come predefinito, Calibri sarà ancora pre-inserito in cima a un nuovo menu dei font (disponibile inizialmente solo sul web) insieme ai suoi predecessori, Times New Roman e Arial.