Categorie
Tech

OpenMandriva Lx 23.08: nuova versione con Linux Kernel 6.4

Tempo di lettura: 2 minuti. OpenMandriva Lx 23.08 è ora disponibile, presentando alcune delle più recenti tecnologie GNU/Linux.

Tempo di lettura: 2 minuti.

OpenMandriva Lx 23.08 rappresenta l’ultima media di installazione dell’edizione “ROME” a rilascio continuo della distribuzione OpenMandriva Lx, arricchita da alcune delle tecnologie GNU/Linux più recenti e avanzate.

Caratteristiche principali della nuova versione

A quasi cinque mesi dalla versione OpenMandriva Lx 23.03, la release OpenMandriva Lx 23.08 è alimentata dalla recentissima serie del kernel Linux 6.4 (con 6.4.8 come kernel predefinito nelle immagini ISO) e dalla serie del stack grafico open-source Mesa 23.2, ottimizzata per il gaming su Linux. Gli sviluppatori sottolineano che il kernel di OpenMandriva Lx ha l’HT/SMT NICE abilitato di default, garantendo una maggiore reattività e un comportamento in tempo reale sui PC con HT (Hyper-Threading). Questo migliora le prestazioni delle applicazioni in primo piano a scapito di quelle in background.

Ambiente desktop e pacchetti software

L’edizione di punta di OpenMandriva Lx, che presenta l’ambiente desktop KDE Plasma, è fornita con l’ultima release KDE Plasma 5.27.7 LTS. Questa è accompagnata dalle suite software open-source KDE Gear 23.04.3 e KDE Frameworks 5.108, tutte compilate con il framework di applicazione open-source Qt 5.15.10 LTS. Con questa release, sono inclusi anche nuovi pacchetti, come la suite LibreOffice 7.6, Chromium 115 come browser web predefinito e Calamares 3.2.62 come installer grafico predefinito. Sembra che il browser web Mozilla Firefox non sia più installato di default.

Aggiornamenti e nuove implementazioni

Come già menzionato, OpenMandriva Lx “ROME” è un’edizione a rilascio continuo di OpenMandriva Lx. Ciò significa che gli utenti esistenti non hanno bisogno di scaricare le nuove immagini ISO, ma solo di mantenere aggiornate le loro installazioni per ricevere le nuove versioni dei pacchetti e le funzionalità menzionate in questo articolo. OpenMandriva Lx 23.08 è disponibile solo per nuove implementazioni. Oltre all’edizione KDE Plasma, sono disponibili altre due edizioni con gli ambienti desktop GNOME e LXQt. L’edizione GNOME presenta l’ultimo ambiente desktop GNOME 44.3, mentre l’edizione LXQt è fornita con l’ambiente desktop LXQt 1.3.0 di default, una novità per entrambe le varianti “ROME” e “Cooker” di OpenMandriva Lx, pensata per utenti con hardware più datato.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version