OpenShot 3.2: novità e miglioramenti nel Video Editor Open Source

da Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 3 minuti leggi
OpenShot

Il video editor open source OpenShot ha rilasciato la versione 3.2, portando con sé una serie di nuove funzionalità, miglioramenti alle prestazioni e temi aggiuntivi. Questa versione rappresenta un aggiornamento significativo, offrendo una migliore esperienza di editing video attraverso strumenti potenti e miglioramenti all’interfaccia utente.

Novità principali di OpenShot 3.2

Supporto per Blender 4.1 e FFmpeg 7.0

OpenShot 3.2 introduce il supporto per Blender 4.1, migliorando le animazioni create con Blender. Inoltre, supporta l’ultimo framework multimediale FFmpeg 7.0, garantendo una migliore compatibilità e prestazioni con i file multimediali.

Nuove Funzionalità

  • Remove Gap: Una nuova funzionalità che permette di rimuovere facilmente gli spazi indesiderati tra le clip video, migliorando la fluidità del montaggio.
  • Effect Sequencing: Consente di applicare sequenze di effetti prima o dopo l’aggiunta dei keyframe, offrendo maggiore controllo creativo.
  • Supporto per Java Bindings: Supporto sperimentale per i binding Java, aprendo nuove possibilità di integrazione e sviluppo.

Nuovi temi

OpenShot 3.2 introduce due nuovi temi: Retro e Cosmic Dusk. Il tema Cosmic Dusk è attualmente in fase di “preview” per raccogliere feedback dagli utenti e migliorare ulteriormente il design e il flusso di lavoro dell’interfaccia utente.

Annunci

Miglioramenti dell’Interfaccia Utente

  • Nuove Icone di Playhead e Marker: Aggiornamento delle icone per tutte le tematiche, migliorando la chiarezza visiva.
  • Friendly Names sulla Timeline: Aggiunta di nomi amichevoli sulla timeline durante la divisione di una clip video o l’aggiornamento dei nomi dei file.
  • Nuova Immagine Placeholder per File Mancanti o Corrotti: Un’immagine segnaposto per facilitare l’identificazione dei file mancanti o corrotti.
  • Capacità di Auto-Ridimensionamento per l’Effetto Crop: Migliora la gestione del ritaglio delle clip video.

Miglioramenti alle funzionalità

  • Timeline Snapping e Split Clip: Miglioramenti al trascinamento e alla divisione delle clip sulla timeline.
  • Dialogo di Anteprima, Funzionalità di Undo e Redo: Ottimizzazioni per un’esperienza di editing più fluida.
  • Supporto HiDPI e Effetti di Rilevamento Oggetti e Tracciamento: Miglioramenti per display ad alta risoluzione e per effetti avanzati.
  • Proprietà di Parenting e Editor delle Proprietà: Miglioramenti nell’editor delle proprietà e nella gestione delle relazioni tra le clip.
  • Gestione dei Font nell’Editor dei Titoli: Ottimizzazioni nella gestione dei font per una migliore resa visiva.

Miglioramenti al bundle AppImage

L’AppImage bundle di OpenShot 3.2 è stato migliorato per garantire una migliore compatibilità con le distribuzioni Linux moderne e una gestione ottimizzata dei font nell’editor dei titoli. Sono state rimosse le code di attesa e spool nel FFmpegWriter per ridurre la complessità.

Altri aggiornamenti e correzioni di bug

  • Aggiornamenti alla Documentazione e alle Traduzioni: Miglioramenti alla guida utente e alle traduzioni disponibili.
  • Limiti di Scala X e Y nel Dialogo delle Proprietà: Prevenzione di crash dovuti a numeri eccessivamente grandi.
  • Opzione Discord nel Menu di Aiuto: Nuova opzione per accedere alla community di supporto su Discord.
  • Spostamento dell’Opzione “Salva Frame Corrente”: Spostata nel menu File per una migliore accessibilità.

Diversi bug sono stati risolti per migliorare le combinazioni di tasti e correggere una condizione di gara nel parenting delle clip. Per ulteriori dettagli sulle correzioni dei bug e le nuove funzionalità, è possibile consultare il changelog completo sulla pagina GitHub del progetto o scaricarlo dal sito web ufficiale.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara